al parco del palazzo imperiale, il mio ciliegio preferito |
stavano facendo le foto di nozze |
al parco Maruyama dove ci sono circa 680 ciliegi ed è un posto famoso per Hanami. I giapponesi non rinunciano mai a fare Hanami (bere sake sotto i fiori) |
il ciliegio simbolico del parco Maruyama (ha 83 anni e di 12m d'altezza) |
pure cane fa Hanami in questo paese. |
Questa primavera è bellissima come clima, piove poco e temperatura mite (tranne le scosse certamente). Per fortuna (o forse per sfortuna) in questi giorni ho tempo libero sufficentemente per fare Hanami non avendo più i turisti dall'Italia, quasi ogni giorno vado a vedere sakura in fiore. Invece l'anno scorso, quando avevo tanti clienti, abbiamo avuto ironicamente una brutta primavera, pioveva spesso e faceva molto freddo. Ho ricevuto perfino lamentela per la pioggia anche se era la colpa di nessuno. Mi sembra un po' strano vedere Kyoto piena dei turisti come sempre ma tutti sono i giapponesi, gli stranieri si vedono davvero pochissimi. Per me è un grande dolore non potere presentare questi belli ciliegi a nessun cliente. Spero che non si ripeta più una primavera che mi lasci un vuoto. Ho capito bene che per me è molto meglio sentire lamentela dei clienti che godere dei ciliegi senza clienti. Intanto vorrei presentare almeno le foto dei ciliegi soprattutto a chi avrà rinunciato un viaggio in Giappone in questa primavera.
i fiori di ciliegio simboleggiano la vita |
6 commenti:
E` proprio vero. Ma i ciliegi di quest'anno sono proprio belli.
Speriamo che gli italiani tornino a frotte almeno per questa estate.
Bella la foto del ciliegio di Gosho. L'hai fatta di mattina presto?
Fabio
A Fabiuccio
no, non sono mattiniera purtroppo. Questo anno ho fotografato il Gosho diverse volte, ma con la sposa l'ho fatta verso le dieci di mattina facendo il solito jogging.
Bellissime foto! Io, se avessi i soldi, verrei in giappone anche ora.
Il terremoto non mi spaventa!
Aprrofitto per fati i complimenti per questo straordinario blog sul giappone!
A Kratos
grazie per il tuo gentile commento che mi ha incoraggiato veramente. Speriamo che la situazione si stabilizzi presto, mentre tu metti da parte i soldi per venire in Giappone!
Un grande abbraccio a questo slendido paese, alla sua gente e a te che prima o poi verro a conoscere...
A Sabrina,
grazie per il tuo commento, spero che tu venga presto a questa città piena di fascino proprio come il tuo paese!
Posta un commento