Il 10 luglio è una giornata piena delle cerimonie preparatorie per ricevere gli dei del Yasaka Jinja, sono gli dei di famiglia di cui il padre è quel famoso Susanoo, che è il fratello minore della Amaterasu (la dea del Sole), poi gli altri sono la sua moglie e i suoi 8 figli. Secondo la credenza, la sera del 17 luglio, proprio dopo la processione del 32 carri, gli dei partono dal Yasaka Jinja in tre Mikoshi (portantina sacra) e poi attraversando il fiume Kamo che sarebbe la confine ideale, arrivano al centro di Kyoto cosiddetto "la parte mondana" dove ci vive il popolo. Gli dei rimangono per una settimana in "Otabisho", che sono alloggi precari per gli dei e si trovano in via Shijo, per stare vicino al popolo e poi il 24 luglio tornano al santuario sempre in portantina portata da migliaia di devoti maschi. Quindi i Mikoshi sono i simboli fondamentali di Gion-matsuri anche se meno seguiti dagli spettatori che vengono da fuori città a vedere i carri sontuosi. Il 10 luglio è un'altra giornata lunga e calda per i devoti che vivono nelle vicinanze del santuario perché si svolgono diverse cerimonie per aspettare gli dei. Adesso vi spiego come si svolge il prologo della festa.
Alle 10:00 di mattina i sacerdoti ed alcuni rappresentanti dei devoti che porteranno i Mikoshi si radunano al tempietto vicino al fiume dove si tiene una breve preghiera , poi accompagnando i musicisti si recano al ponte Shijo per prendere l'acqua del fiume che servirà alla purificazione del Mikoshi.
Alle 16:30 parte la processione chiamata "Omukae-chochin", letteralmente significa le lanterne di accoglienza, vanno in processione tanti volontari tra cui ci sono belli bambini travestiti da samurai, egretta o ballerina, questa processione è un segno di invitare il Mikoshi.
Alle 20:00 la processione torna al santuario ed appare la fiaccolata al ponte Shijo, due fiaccole purificano la strada dove passerà il Mikoshi fra poco. Poi qualche decina degli uomini in Happi entusiasti portano il Mikoshi, ma intorno ci sono tantissimi uomini, sempre in stessa Happi, ancora più entusiasti che emettono grida di incoraggiamento ai portatori. Il Mikoshi viene poggiato per terra per il rito di purificazione con l'acqua presa la mattina. La folla si avvicina per ricevere le gocce perché si crede che portino buona salute. Questo momento il ponte è tutto riempito di entusiasmo di Kyotesi.
|
l'acqua presa dal fiume, sarà usata per purificare il Mikoshi |
|
un bambino in processone "Omukae-chocin" |
|
la processione delle lanterne sta tornando al santuario |
|
la fiaccola ha funzione di purificare il passaggio al Mikoshi |
|
ecco il Mikoshi, che porterà Susanoo il 17 |
Nessun commento:
Posta un commento