18 agosto 2011

Gozan no Okuribi





"Hou" (codice) di Matsugasaki, acceso alle 8:10
            


il basamento dei falò principale della Daimonji
         

usano le legna di pino, ogni uno è scritto un desiderio di un fedele
 


è una scema che si fa l'ideogramma 大
           


Certamente anche questo anno ho assistito a "Okuribi", che è una grande cerimonia dei falò allestiti sulle 6 montagne che circondano la parte settentrionale della città. Il 16 agosto tanti turisti giapponesi vengono a vederla (molti prenotano albergo anche un anno prima...) anche se dura solo mezzo ora perché a noi giapponesi piace cosa bella ma effimera. Ma la cerimonia è avvolta nel mistero non si sa bene nè origine ne fondatore e neanche motivo. Per esempio sull'origine dei falò della montagna Daimonji ci sono tre pareri conosciuti ma non sappiamo qual'è più attendibile. Il primo parere dice che fù iniziata dal monaco Kukai 1,200 anni fa, il secondo parere dice che fù iniziata da Yoshimasa Ashikaga (8° shogun del Muromachi Bakufu, fondatore del tempio Ginkakuji che si trova ai piedi della montagna) per dedicare al suo figlio deceduto giovane nel 1,489 e il terzo parere dice che fù iniziata da un nobile-calligrafo nei primi anni del periodo Edo (circa 400 anni fa). Unica cosa chiara è che ogni montagna ha la sua storia propria, quindi queste cerimonie delle 6 montagne non furono iniziate tutto nello stesso periodo. Per fortuna oggi accendono allo stesso giorno ed alla stessa ora scaglionando gli orari di accensione per 5 o 10 minuti. Alle 8:00 di sera all'improvviso vengono spenti i neon e i lampioni della città e poi subito viene acceso il 大 (grande) della Daimonji per primo, alle 8:10 susseguono il 妙 (superbo) e il 法 (codice) di Matsugasaki, alle 8:15 vengono accese il simbolo della barca di Nishigamo e l'altro 大 (grande) di Kinugasa (vicino al tempio d'oro), ed alla fine alle 8:20 viene acceso il simbolo di Torii di Saga. Davvero è uno spettacolo ma non è facile trovare un posto dove si può vedere tutte le 6 montagne. Secondo me è più bello e dinamico vedere una o due da vicino.

9 commenti:

Maria Antonietta ha detto...

Ciaooooooooooooooooo!!!
Carissima ti ricordi di me? Hai fatto da guida a me e al mio fidanzato qualche giorno fa, quando ci hai portato a vedere il Tempio Kiyomizu, il tempio Heian e a vedere le Maiko in giro per Gion!!! E' stato fantastico!!!
Ora siamo già a Milano, ma ho lasciato un pezzo del mio cuore a Tokyo e a Kyoto!!! Arigato Gozaimas (non so se si scrive così...) per la preziosa guida che sei stata, unica e meravigliosa!!! Salutoni da Maria Antonietta e Alessandro! :)

guidakyotese ha detto...

A Antonietta
Certamente mi ricordo di te!!! Grazie per il tuo commento prezioso, e poi soprattutto per essere venuta in Giappone in questo momento. Ero felicissima di potere farvi da guida! Se hai lasciato un pezzo del tuo cuore, dovresti tornare al più presto. Magari come viaggio di nozze... Arigatou Gozaimashita!

Anonimo ha detto...

Ciao! Per prima cosa volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo e utilissimo blog. Grazie per tutte le informazioni. Tra pochi giorni sarò in Giappone e arriverò a Kyoto giusto per l'Okuribi!
A tal proposito, volevo chiederti se non disturbo, se puoi indicarmi un buon posto da cui avere una buona visuale di almeno una delle montagne?
Ti ringrazio infinitamente... 本当にありがとうございます!
Dany

guidakyotese ha detto...

A Dany
どういたしまして!Grazie a te per il commento gentilissimo! Poi fai bene venire a Kyoto per vedere l'Okuribi, ti consiglio di andare a vederli dalla riva del fiume Kamo, i due punti famosi sono Demachiyanaghi (dove incontrano due fiumi) e il ponte Kitaoji, ma troverai ambedue la folla...

diego ha detto...

こんにちは!!!

ciao!! mi sapresti indicare un luogo dove vedere il falò di almeno 2 monti contemporaneamente?

grazie!!
Diego

guidakyotese ha detto...

Ciao Diego san, di solito io vado a Demachiyanagi, dove c'è il punto di confluenza dei due fiumi (il fiume Takano e il fiume Kamo), ma dovresti andarci molto prima per prendere il posto migliore!

diego ha detto...

oddio!! quanto prima? tipo verso le 18 del pomeriggio? o tu dici ancora prima?

diego ha detto...

scusa se ti riempio di domande!! ma sto facendo un itinerario per il mio prossimo viaggio in giappone.. volevo incastrare appunto questo evento, ma per raggiungere "Demachiyanagi" cosa è più conveniente usare? ho visto che con la metro non ci si arriva...

grazie mille per l'aiuto!!

guidakyotese ha detto...

Diego san, non sono sicura ma sarà sufficiente arrivare verso le 18:00, poi si può arrivarci anche con la metro, basta che tu cammini dalla IMADEGAWA per 10 minuti. Ci sono diversi numeri dell'autobus con cui
si può arrivarci, ma non posso dire il numero preciso perché dipende da dove partirai.