18 agosto 2012

Sei di Ovest o di Est ?

Nishi-honganji (ovest) ; ci accolgono due edifici enormi, Mieido (dietro) e Amidado

l'interno del "Mieido", il salone dedicato all'imagine del patriarca "Shinran". Il salone è grande da 734 tatami e può ospitare circa 3,000 fedeli.

Higashi-honganji (est) ; qui c'è un edificio ancora più grande, ma sempre "Mieido". Si dice che è uno dei più grandi edifici in legno al mondo. La grandezza del salone è di 927 tatami!


l'ingresso del quartiere "Monzen-cho", che si trova tra i due templi.

al quartiere Monzen-cho ; ci sono tante botteghe di Butsudan e Butsugu, si trovano qualsiasi oggetti che servono all'altare buddista.


Una volta si faceva abbastanza spesso questa domanda, non c'entra nulla la politica, è una questione della fede. Vicino alla stazione centrale di Kyoto si trovano i due templi buddisti talmente grandi, ambedue sono di stessa sètta "Jodo-shinsyu" che fù fondato da un monaco di nome Shinran nel 13° secolo. Col tempo il suo insegnamento si diffuse per tutto il paese perché era molto semplice e comprensibile per il popolo di medioevo di cui la maggioranza era ancora analfabeta. Shinran è conosciuto anche come il primo monaco che si faceva chiamare "il clero secolare" (il clero e il laicato), infatti era sposato ed era un padre dei 7 figli. Lui voleva dimostrare al popolo che il Budda Amitaba salva anche uomo laico qualsiasi che non osservi tutti i comandamenti. Predicava semplicemente, "Abbiate la fede in Amitaba, allora vi assicurerà l'arrivo in Jodo (il mondo puro) dopo la morte." Grazie alla semplicità della spiegazione la sètta si allargò sempre di più, ma intorno al 1600 si divise in due gruppi per il contrasto tra i fratelli  e poi uno ottenne il sostegno di Hideyoshi Toyotomi ed l'altro ottenne quello di Ieyasu Tokugawa, così nacquero due templi principali di Jodo-shinsyu i quali sono stati sempre in rivalità. Rispettivamente sono chiamati "Nishi-honganji" e "Higashi-honganji", di solito li chiamiamo abbreviando "Nishi (ovest)" o "Higashi (est)", ambedue sono diretti ancora dai discendenti di Shinran. Oggi in totale hanno 12 milioni di fedeli in tutto il giappone con circa 20,000 templi filiali sparsi non solo in Giappone anche all'estero. Ovviamente è la settà più grande di questo paese. Non sarà difficile trovare i templi così enormi anche per stranieri, vi consiglio di visitarli anche perché ambedue ci fanno entrare gratis, soprattutto chi vuole riposarsi un po' su tatami. 


Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

Roberto ha detto...

L'Higashi Honganji era vicino al ryokan dove alloggiai nel 2009 ma purtroppo era in ristrutturazione. Se torno l'anno prossimo lo visiterò sicuramente!

Rok

P.S. il monaco raffigurato sul cartello della prima foto mi ha ricordato Sakuranbō (錯乱坊) di Urusei Yatsura (うる星やつら).

guidakyotese ha detto...

A Rok,
che nostalgia, era troppo simpatico Sakuranbo!!!