4 dicembre 2013

Asuka 〜 girare in bici tra risaie e tumuli 〜

nella zona Takamatsuzuka

Takamatsuzuka kofun ;uno dei più famosi tumuli in Giappone

il tumulo dedicato al 40° Imperatore Tenmu ed alla 41°Imperatrice Jito.

il tempio buddista Tachibana-dera ;considerato il luogo natale del principe Shotoku.

sulla stele c'è scritto proprio "il luogo dove nacque il principe Shotoku"

Ishibutai ;il resto di un tumulo del 7° secolo.

le rovine di una sede imperiale "Itabuki no Miya", probabilmente era la sede della 35°Imperatrice Kougyoku.

il modello di "Itabuki no Miya" 

Asuka visto dalla collina Amakashi, alta 145m, famoso come belvedere di Asuka.
  Finalmente sono riuscita a tornare qui, dopo un'assenza di ben più di 30 anni. Asuka, oggi è un piccolo villaggio agricolo in prefettura di Nara, dove vivono circa 6,000 abitanti in 2,000 famiglie, la sua superficie si stende per 2,400 ettari ma tutta questa area intera è classificata di area da proteggere perché è piena delle rovine e dei tesori nascosti sottoterra essendo un posto dove si formò lo stato nipponico. Quindi rimarrà per sempre come un villaggio tranquillo allontanato dallo sviluppo industriale.
  Nella storia del Giappone c'era un periodo chiamato proprio "il periodo Asuka" in cui i vari imperatori si stabilirono in questo posto, secondo i cronologisti di oggi  l'inizio del periodo Asuka  risale fino al 592 quando la 33°Imperatrice Suiko salì al trono stabilendo la sede in "Toyura no Miya" di Asuka, e poi durò fino al 694 quando fu fondata la capitale Fujiwara, distante però solo un paio di chilometri da Asuka. Quindi per circa 100 anni questo posto fungeva da capitale ma cambiando e ricostruendo  più volte la sede, perché in questo periodo ancora gli imperatori cambiavano la loro sede principale per ogni generazione. Comunque in questi 100 anni quasi tutti gli imperatori stabilirono la sede in questa area chiamata già allora Asuka, così anche il periodo prese il nome del posto. Ma purtroppo oggi non troviamo nemmeno un edificio completo risalente a quel periodo, quindi chi gira questo posto deve attivare la sua immaginazione osservando delle pietre che facevano una parte dei tumuli o dei basamenti di qualche edificio. 

  Asuka, come avevo scritto prima, considerata come "la culla dello stato del Giappone" perché prima del periodo Asuka non c'era ancora uno stato ben sistemato, ma dopo l'arrivo del buddismo e anche dei stranieri dal continente asiatico (soprattutto coreani) che portarono le varie tecnologie e i nuovi sistemi  questo paese si trasformò gradualmente. Poi grazie al merito del principe Shotoku, che era il nipote dell'Imperatrice Suiko ed faceva il reggente della zia, riuscirono ad introdurre dalla Cina la loro cultura e costume soprattutto il buddismo e l'istituzione dello stato basato sulle codice, ambedue teniamo ancora. In Asuka troviamo quindi anche i primi templi buddisti tra cui c'è il tempio Tachibana, considerato il luogo della nascita di questo principe geniale. 

 Per girare questo bellissimo villaggio  si usa molto noleggiare una bici perché ben sistemata la pista ciclabile in tutta la zona. L'ho fatto anch'io come avevo fatto più di 30 anni fa, ma ho incontrato tante persone che giravano a piedi, forse alla prossima volta farò anch'io un picnic perché vorrei camminare tra risaie quando ci sono le spighe verdi proprio come facevano anche i nostri antenati.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: