L'altro ieri abbiamo ricevuto la dichiarazione dell'inizio della stagione delle piogge, allora qui a Kyoto fa molto umido perché la città si trova nel bacino. Ai supermercati si vendono gli articoli che servono per combattere contro l'umidità e le muffe. In passato proprio questa stagione così calda e umida si considerava fosse pericolosa, seriamente si aveva paura della epidemia. Allora in questa stagione in giappone si svolgono varie feste scintoistiche per intrattenere le anime degli dei perché si credeva che disgrazia come epidemia fosse un segno della collera degli dei scintoisti. Tra queste feste è più famosa e più bella del Giappone senza dubbio la festa di Gion di Kyoto, che è dedicata agli dei del santuario Yasaka di Gion e dura tutto il mese di luglio. Ma adesso a Kyoto si parla già molto della festa anche perché comincia la preparazione per questa lunghissima festa.
Pochi giorni fa sono presentati i tre bambini che faranno le parti dei bambini sacri alla processione del 17 luglio che è la parte culminante della festa. Certamente un grande onore avere un incarico del bambino sacro, ma deve essere un figlio (deve essere maschio senz'altro!) di una famiglia ricca per fare la donazione di una bella cifra (chissà quanto...). Questo anno il bambino onorato è l'erede di un pasticceria famosa del quartiere Gion, secondo il giornale anche il suo padre ha fatto lo stesso incarico quando era piccolo.
3 commenti:
Ciao, il mio nome è Fabio, e sono di Modena.
La cultura e le tradizioni giapponesi mi piacciono tantissimo e seguo il tuo blog con molto interesse.
Vorrei chiederti un piccolo favore:
Se hai tempo e voglia, mi piacerebbe che tu presentassi "kawadoko" in uno dei tuoi post. Kawadoko e' un genere di ristorante tipico di Kyoto, vero? Mi piacerebbe sapere cosa si mangia, quanto si spende mediamente,
e magari mi piacerebbe vedere anche qualche foto.
Grazie mille.
Fabio
Ciao Fabio, grazie per il tuo commento. Scusami tanto se ti rispondo con molto ritardo, ultimamente sono sempre fuori per il lavoro di guida. Ti ringrazio comunque per avermi proposto un argomento interessante da scrivere per il prossimo testo. Si, "Kawadoko" è uno stile kyotese di mangiare aperto in un ristorante lungo fiume. Si mangia prevalentemente "Kaiseki" per cui abbastanza costoso. Quando avrò un po' di tempo andrò a fare qualche foto di questi posti. A presto!
Ti ringrazio tanto!!
Aspetterò con ansia di leggere la tua presentazione di kawadoko.
...ciao ciao,
Fabio
Posta un commento