12 ottobre 2010

provare il rito del tè











Tra varie esperienze culturali che si possono provare qui a Kyoto come Ikebana, Kimono, Origami, Calligrafie e Cucina ecc, senza dubbio riceviamo di più la richiesta del rito del tè detto in giapponese "Chado", ossia Via del tè. Se posso dichiarare sinceramente,oggi in Giappone il rito del tè è esclusivamente praticato dai maestri e dai loro allievi che si radunano almeno una volta alla settimana per darsi all'arte di servire e bere il tè perché durante il rito sia padrone che ospite devono seguire migliaia di regole, dall'angolazione giusta del gomito alla posizione di un dito, dal modo di inchinarsi all'andamento dei passi nella sala da tè, quindi teoricamente è difficile fare una cerimonia invitando uno che non sappia nulla, in più la maggior parte degli stranieri non riesce neanche sedersi sui talloni (Seiza).... Per quanto mi risulti, non c'è un posto dove si può assistere come spettatore, ma ci sono vari posti dove invitano i turisti come gli ospiti alla cerimonia del tè ovviamente questi sono i posti turistici per esempio un negozio del tè o un tempio buddista. Quindi se volete assitere alla cerimonia per forza bisogna bere il tè come uno degli ospiti.
Oggi vi vorrei consigliare questi due posti dove porto io i miei clienti con fiducia.
*Fukujuen 福寿園(le prime tre foto) -- è un grande produttore del tè verde che ha una storia di 220 anni. Due anni fa hanno costruito un bel palazzo sulla via Shijo, dotato di una bottega, un ristorante, un bar,un'aula e poi al 4°piano una sala da tè dove ci aspettano le belle e simpatiche maestre del tè in Kimono della scuola Urasenke. Dura circa mezz'ora e costa 1,260 yen. Possono fare anche "Ryurei" (la cerimonia con tavola e sedie).
**Bikouen 美好園(le ultime due foto)-- è un piccolo venditore del tè che si trova vicino al tempio Nishihonganji a cui consegnano il loro tè migliore da circa 140 anni. Lo consegnano anche al Iemoto (caposcuola) della scuola Yabunouchi. Qui ci aspetta sempre un uomo (il padrone o il suo primogenito) in Hakama. Loro seguono lo stile Yabunouchi di cui la caratteristica è avere il movimento molto appariscente e samuraico. Bisogna prenotare almeno un giorno prima ma ne vale la pena. Dura circa un ora e costa 2,500yen. Ci regalano un bastoncino per mangiare il dolce, un Kaishi ( fascio di fazzoletti usato durante la cerimonia per prendere dolce o per pulire le dita e la tazza) e la spiegazione scritta in inglese sulla storia del tè.

3 commenti:

Akira ha detto...

Quest'estate, vicino a dove abito io, hanno fatto una giornata dedicata al Chado, e sono venute delle signore direttamente dal giappone per fare la cerimonia del te in maniera tradizionale e per fare l'ospite importante, poi le altre persone che partecipavano dovevano imitare quello che faceva la signora giapponese. Io ho ovviamente partecipato, e abbiamo fatto due cerimonie, una all'aperto in mezzo alla natura, ed una invece con il tavolo e le sedie. Ho preferito però la prima, molto piu tradizionale, mi ha trasmesso piu emozioni, osservare la signora mentre prepara il tè e sentire il rumore del vento tra le foglie, il cinguettio degli uccelli e il rumore degli attrezzi per preparare il te.

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko,
sei grande! Hai postato delle foto bellissime. Si vedono benissimo tutti gli utensili per la cerimonia del te: chasen, chashaku, hishaku, eccetera. Mi ha incuriosito la tavola di legno (e' una tavola di legno, vero?) alla destra del maestro, nella quarta foto: in quella chashitsu sembra esserci un irori. Giusto? Una delle cose che mi piacciono delle case tradizionali giapponesi e' proprio l'irori, troppo togo.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Akira,
complimenti per la bella esperienza! Io non ho ancora assistito alla cerimonia all'aperto. sarà molto bello bere il tè in mezzo alla natura.

A Marco,
questa tavola di legno è una specie di coperchio per chiudere RO, che è un piccolo focolare invernale per bollitore d'acqua. Lo si usa dal novembre al maggio. Invece in estate si usa FURO che si vede nella foto. FURO è più allontanato dagli ospiti perché non sentano il caldo, mentre RO è installato vicino agli ospti.