7 febbraio 2010

la neve e il segno della primavera












Stamattina finalmente abbiamo trovato la città coperta da un leggero velo di neve, questo inverno in Giappone è nevicato assai nelle zone di montagna e del Mare del Giappone ma stranamente la nostra città è stata risparmiata fino ad oggi. Allora sono uscita per il solito jogging con la macchina fotografica per scattare qualche foto della nevicata che sarà la prima e l'ultima volta in questo inverno. Sul lungofiume c'era una decina di bambini che faceva un pupazzo con questa neve sottile. Invece nel parco del palazzo imperiale ho trovato un albero di pruno già in fioritura che fa bel contrasto con la neve. Ormai manca poco alla primavera.
Note; già uscita la previsione della fioritura dei ciliegi secondo la quale sboccio dei ciliegi a Kyoto sarà il 28 marzo ed a Tokyo sarà il 25 marzo.





4 commenti:

Akira ha detto...

Come fanno a sbocciare i fiori in mezzo alla neve?
Qua la primavera è ancora lontana, è tutto secco e morto, e fa freddo.

guidakyotese ha detto...

A Akira
anche qui ancora fa freddo, ma i pruni fioriscono sempre in febbraio quando ancora fa freddo. Perciò sono molto amati dai giapponesi perché ci stimolano all'attesa di primavera.

Marco (真流湖) ha detto...

In Sardegna siamo tra i 12°C e i 14°C di media, pero', quando c'e una giornata soleggiata, si comincia a sentire un po' di caldo. Molti mandorli accanto alle strade sono gia' fioriti. E' un bello spettacolo: hanabi di mandorlo ;-) (a parte il colore, ricordano i vostri ciliegi in fiore). Ciao.

Marco

P.S.: bella la foto di quella piccola e caratteristica via che hai messo nell'intestazione. Kyoto e' proprio una citta' bellissima.

guidakyotese ha detto...

A Marco
Che bello sentire caldo in febbraio! Mi ricordo dei fiori di mandorlo in Italia, proprio mi facevano ricordare i fiori di ciliegio nostro. La via dell'intestazione è una via laterale del quartiere Gion. L'ho fotografata alla mattina se no, è sempre piena di turisti.