27 settembre 2010

la zona delle architetture











Ho appena finito il tour del gruppo degli architetti. Ovviamente la loro meta più importante era vedere le architetture moderne progettate dai grandi architetti giapponesi come Kenzo Tange, Tadao Ando, Arata Isozaki e Kazuyo Sejima ecc. Per cui sono stati più lungo a Tokyo che a Kyoto, ma alla fine del viaggio tanti di loro mi lamentavano del breve soggiorno a Kyoto. In effetti avevamo solo 7 ore per girare questa bellissima città piena delle architetture tradizionali e dei giardini stupendi, ma non solo, abbiamo anche le architetture moderne importanti. Prima di tutto nella zona Kitayama ci sono diverse architetture famose tra cui c'è "Garden of Fine Arts" fatto da Tadao Ando nel 1994(le prime tre foto). Lui è molto conosciuto anche per la sua carriera originale perché prima faceva pùgile nella sua gioventù e poi studiò architettura da solo (quindi non si laureò in architettura) girando il mondo. "Garden of Fine Arts" è un museo aperto dove si può ammirare le pitture famose decalcate e cotte sulle lamine di ceramica, essendo in ceramica si può avvicinare alle opere quanto si vuole e certamente si può anche toccarle. Ma la maggior parte dei visitatori viene a vedere l'architettura di Tadao Ando la quale è dotata di una cascata artificiale, per cui visitatore si gira sempre sentendo il rumore di acqua e guardando il gioco di acqua che è ormai diventato il marchio delle sue architetture. In questa opera lui ci ha proposto l'ambiente ideale per ammirare alcuni capolavori, per esempio "Le ninfee" di Claude Monet in acqua, e " Giudizio Universale" di Michelangelo sotto il cielo blu. Secondo me un museo delle copie così originale non esiste. In vicinanza di questo museo c'è anche l'auditorio di Arata Isozaki (le ultime due foto) che è ugualmente importante.

3 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

Ando l'ho scoperto da poco, devo vedere altre sue opere, ma Arata Isozaki, allievo del grandissimo Kenzo Tange (il mio preferito di sempre), lo conoscevo gia' da tempo (Infatti, in quanto progettato proprio da Isozaki, avevo gia' visto delle foto del Kyoto Concert Hall). Kazuyo Sejima non lo conosco, devo aggiornarmi, devo vedere assolutamente qualche suo progetto. Cambiando discorso, e' appena finita la partita Giappone contro Egitto dei mondiali di pallavolo maschile: 3-2 per il Giappone. Grande partita di Yuta. A proposito, forse a Cagliari, nel 2014, verranno ospitate alcune partite del campionato mondiale di pallavolo femminile, la cui organizzazione e' gia' stata assegnata all'Italia. Devono costruire un nuovo taikukan (palazzo dello sport/palestra), speriamo che lo progetti Isozaki e che ci giochi il Giappone, cosi' potro' fare il tifo e sostenere anche le mie giocatrici preferite del Toray. Ciao.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
Kazuyo Sejima è stata nominata Direttore per il settore architettura della Biennale di Venezia di questo anno, questa notizia è doppiamente felice per noi perché Sejima è la prima donna che ottiene questo onore. Dovresti ricordarla! Sarà bello andare a vedere la partita a Cagliari...

Marco (真流湖) ha detto...

> Dovresti ricordarla!

Nel frattempo mi sono informato un poco: nel 2010 ha vinto anche il premio Pritzker per l'architettura insieme a Ryue Nishizawa, con il quale ha fondato la SANAA (Sejima e Nishizawa ed associati), complimenti. Certo che me la ricordero', anzi mi ha dato fastidio il fatto che non la conoscevo, ti ringrazio per avermela fatta conoscere^^. Anche se non e' mia materia, l'architettura mi ha sempre appassionato, quindi devo conoscere assolutamente tutti i migliori architetti giapponesi e le loro creazioni.

> Sarà bello andare a vedere la partita a Cagliari

Sarà bello se gioca il Giappone^^, Ciao e grazie per la risposta.

Marco