12 giugno 2011

il nuovo video d'invito a Kyoto



   Finalmente ho riuscito a montare un filmino nuovo, sempre intitolato " Invito a Kyoto" ma questo è già  la terza versione di questa serie e per noi è il quinto video in totale inclusi due "Saluti dal Giappone". Dal secondo video faccio io da sola il montaggio e mi trovo molto interessante questo lavoro. Fra due o tre mesi diventerò una montatrice esperta, che ne dite?!
  A parte gli scherzi  sono passati ormai tre mesi dal terremoto mostruoso che ha colpito la parte est del Giappone ma ancora le macerie (circa 25 milioni tonnellete) sono rimaste lì purtroppo. Il numero delle vittime è arrivato fino a 15,405 ma sicuramente non basterà perché ci sono ancora circa 8,000 dispersi. Poi circa 90,000 persone sono ancora al rifugio perché le case temporanee  per sinistrati sono state costruite solo la metà delle necessità. Noi giapponesi stiamo imparando di aiutarsi reciproco e finalmente anche di risparmiare l'elettricità perché tanti reattori sono rimasti fermi dopo l'ispezione periodica (adesso 35 reattori su 54 sono fermi inclusi 4 di Fukushima, poi rimarranno fermi altri 5 reattori prima di agosto)  per la protesta dei cittadini del luogo. Anche in Kansai dove abito io e ricorre all'energia nucleare per ben 48 %  di elettoricità, ci chiedono di risparmiare l'elettricità per il 15 % per la prossima estate,  ma avevo fatto quasi tutto quello che potevo fare, per esempio abbassare la luminosità della TV, aumentare la temperatura del frigo e non uso il condizionatore ecc.. cosa posso fare altro?  Ah, devo andare a letto molto prima e devo alzarmi nelle prime ore di mattino per realizzare "ora legale autonoma" ma non è facile cambiare lo stile di vita... comunque ci penserò. 
  Negli ultimi giorni in città di Kyoto si vedono tanti turisti stranieri, non solo asiatici ma anche occidentali. Mi sento un po' felice anche se non ho ancora lavorato come guida nemmeno una volta dopo il terremoto.

5 commenti:

Serafina ha detto...

Ciao Kyoko, complimenti per il video lo trovo davvero bello. Ho visto anche i video precedenti che mi hanno mi hanno fatto rivivere la bellissima atmosfera di Kyoto.
Spero con tutto il cuore che presto potrai riprendere il tuo lavoro e trasmettere ai turisti con il tuo amore la bellezza del Giappone.
Un caro abbraccio.
Serafina.

guidakyotese ha detto...

A Serafina
ben venuta! Grazie per il commento gentile. Sono felice di sapere che sia piaciuto a te l'ultimo video.
Ho messo quasi una settimana per montarlo... Speriamo che tornino presto turisti italiani! baci e abbracci.

giuse_tsupe ha detto...

Konnichiwa.
Un video interessante che trasmette quelle sensazioni di pace, di bellezza e di armonia che fa di Kyoto una delle città più belle del Giappone.
Belli anche gli altri filmati!!!
Auguro a te di poter riprendere il tuo lavoro facendo visitare Kyoto a tanti italiani.
Un salutone.
Beppe

guidakyotese ha detto...

A Beppe
grazie per il tuo incoraggiamento! Ma...Kyoto è la piu bella città del Giappone!!! Ci sono tanti altri bei posti in Giappone però non c'è nessuna che possa gareggiare con Kyoto!

giuse_tsupe ha detto...

Ciao.
Si, Kyoto é la città più bella del Giappone!!
Templi bellissimi e pieni di cultura millenaria, feste di straordinaria bellezza (Ghion Matsuri, Aoi Matsuri, etc...), cibo squisito e accoglienza fantastica!
A kyoto si respira arte, cultura e spettacolo come in nessuna altra città!!!
Kyoto é fantastica!!!
Un saluto
Beppe