9 dicembre 2011

ringraziamento del terzo anniversario

Mirco e Renata ; partecipanti del tour "EASY JAPAN" in settembre del  2011. Gli sta benissimo il Kimono!

Hanno provato anche un giro su risciò ad Arashiyama.

l'acquedotto del tempio Nanzenji, magnificamente in armonia con il giardino del tempio.
Sono già passati 3 anni precisamente da quando ho cominciato a scrivere su questo blog. Era un paio di mesi dopo della "Lehman shock", il fallimento della banca americana che ha provocato la crisi finanziaria mondiale, ero preoccupata abbastanza per l'influenza della economia sul turismo così ho deciso di cominciare a pubblicizzare la mia città utilizzando la formula di blog. Però allora la situazione non era grave per noi, anche il 2009 sono venuti tanti turisti stranieri in Giappone, me ne sentivo sollevata... Invece questa volta è nettamente diversa, dopo il disastro di Fukushima, lavoro solo un giorno o due giorni al mese come guida, ancora la situazione mi sembra non migliori per nulla soprattutto per noi guide in lingue europee purtroppo. Quindi questo anno ho potuto conoscere pochissimi italiani ma erano tutti simpaticissimi perché erano tutti quelli che non hanno rinunciato al loro sogno di venire in Giappone nonostante corresse una voce che ci sia pericolo in Giappone, ovviamente sono tutti amanti ferventi di questo paese. Sono molto contenta di aver potuto fare da guida per loro, pochi lavori ma mi hanno dato molte soddisfazioni. Ho messo alcune foto di una giovane coppia che mi ha permesso di inserirle sul blog. Loro sono venuti in settembre partecipando ad un tour organizzato da una agenzia giapponese. Ho trovato molto interessante e particolare questo tour perché diversamente dagli altri tour, ci sono anche le esperienze di provare il kimono e il risciò, poi rimangono più lungo in Kansai  ( la parte ovest della Honshu, incluse Kyoto e Nara ) che è la parte più storica di Kanto. Spero che l'anno prossimo vengano tanti turisti a fare queste belle esperienze indimenticabili come loro. Comunque vorrei ringraziare tutti che hanno mantenuto l'interesse e il pensiero per noi, per il Giappone e anche per questo blog nonostante scarse scritte.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Kyoko, grazie di continuare a scrivere pazientemente questo blog per gli italiani.
Grazie a te possiamo sentire il Giappone un pò meno distante.
Spero che tu stia bene e che non ti manchi nulla nonostante il poco lavoro.

Un abbraccio.

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
grazie a te per il pensiero costante verso questo paese! Sì,come pensi tu a me non manca nulla, ho di tutto,la famiglia sana e la bella casa in centro di Kyoto tranne il lavoro di guida...

Anonimo ha detto...

Hai ragione, è un momento difficile per il Giappone ma anche per tutti quanti noi. Sicuramente peggio di così non so se potremmo andare avanti quindi sicuramente ci sarà un miglioramento, aspetteremo e nel frattempo ci daremo da fare con tutti i nostri mezzi fossero anche solo parole.
Tu saprai che l'Italia è ricca di natura, di alberi, di parchi nazionali e quindi di aceri ... ma la spiegazione che tu hai dato ha colorito ancor di più ciò che di per se è già splendido.
Continua sempre con passione il tuo lavoro e se è poco ... continua sempre a coltivare la tua voglia di vivere in meglio.
Un saluto italiano ed Auguri per Natale e per un Buon Anno.

Mg
(turchesefull in Yt ...se vuoi vedi l'albero della vita - le voci del bosco) è un video che parla di Alberi)

guidakyotese ha detto...

A Mg
grazie per il bellissimo messaggio che mi commuove... Speriamo che l'anno prossimo migliori la situazione del Giappone e dell'Italia. Come dici tu non ci sarà affatto peggio di questo.