5 luglio 2012

Hamo ~ la delizia d'estate per Kyotesi ~

ecco Hamo (grongo), il pesce molto amato dai kyotesi

facciamo pure "shabushabu" con Hamo; nel brodo il pezzo si apre come un fiore perché era intagliato finemente dal cuoco. 

Sashimi di Hamo; leggermente passato sul fuoco.

anche Tenpura di Hamo, senz'altro!
Se chiedete ai kyotesi cosa si deve mangiare in estate a Kyoto, 100 kyotesi su 100 risponderanno "Hamo, senz'altro!". Hamo (grongo; Muraenesox cinereus ) è un pesce di mare ed è molto simile all'anguilla, lungo circa 1 metro e particolarmente hanno i denti appuntiti come animali.In Giappone lo si mangia più in Kansai che è in Kanto ma soprattutto a Kyoto nel periodo della festa di Gion. Poi è considerato un cibo di lusso perché preparare Hamo è un lavoro che richiede molta abilità del cuoco. La tecnica di coltello per preparare Hamo è chiamata "Honekiri", il cuoco deve fare 24 intacchi per ogni 3 cm del pesce per tagliare le spine dato che Hamo ne ha talmente tante, ovviamente senza tagliare la pelle. Ma perché proprio Hamo a Kyoto? Perché una volta, quando ancora non c'era né frigo né camion, qui a Kyoto era difficile trovare pesce fresco soprattutto in estate dato che la città è lontana dal mare. I pesci erano trasportati in una scatola dal porto alla città dai pescivendoli che allora la portavano sulle spalle, ma in estate sotto il sole bruciante quasi tutti i pesci morivano prima per l'insufficenza d'ossigeno ed Hamo era unico pesce che era arrivato vivo fino a Kyoto. Quindi è un pesce molto vitale così è considerato "il pesce tonificante" perciò è richiesto sia in passato che oggi dai kyotesi che devono combattere contro l'afa infernale. Hamo viene cucinato in vari modi come shabushabu (fonduta giapponese con brodo di pesce e alga), fritti, bollito ecc. Allora voi come lo volete provare?

6 commenti:

Rok ha detto...

Io direi shabushabu, ma se c'è una cosa che odio nel pesce sono le spine. Spero che tagliate così non si sentano :)

Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok
non si sentono le spine,ti assicuro. Questa tecnica "Honekiri" è considerata un'arte!

♥vendy♥ ha detto...

Ciao, piacere sono vendy e sono una tua nuova follower :)
cosa ne pensi di seguirci a vicenda ;) ?
adoro il tuo blog...anche perchè sono follemente innamorata della cultura giapponese, più alla larga orientale in generale... quindi sarebbe un vero onore per me se passassi nel mio blog
kiss <3
http://simplelifeve.blogspot.it

guidakyotese ha detto...

A Vendy
grazie per il tuo interesse per la nostra cultura e per il mio blog!

Miriam e Guido ha detto...

...senza dubbio tempura, annaffiato con abbondante sakè freddo. Ciao da Miriam e Guido

guidakyotese ha detto...

A Miriam e Guido
ciao carissimi, sono buoni tempura ma il piatto di Hamo più popolare è Yubiki(sbollentato), e poi si mangia con la salsa di Umeboshi. Tornate presto per provarlo!