1 dicembre 2012

Manshuin

Manshuin illuminato ; famoso anche per le foglie rosse degli aceri. Aspettavo tanta gente invece non c'era quasi nessuno.

  Mi sembra che l'inverno sia già arrivato anche qui a Kyoto improvvisamente, probabilmente questo fine settimana sarà l'ultima occasione per ammirare "Koyo" (foglie rosse). Questo anno purtroppo il periodo di fogliame è stato veramente breve sia per il freddo inatteso che per il colpo di vento causato dalla corrente atmosferica fredda. Per fortuna qualche giorni fa io sono riuscita ad andare a vedere l'illuminazione del tempio buddhista Manshuin, che si trova in Shugakuin, è una zona residenziale ed è conosciuta per  la Villa Imperiale di omonimo nome ( Shugakuin-rikyu ). Ambedue si trovano ai piedi del monte sacro Hiei che è la Mecca della settà Tendai fondata nel 9° sec dal famoso patriarca Saicho. Anche Manshuin è un tempio appartenente a questa settà ma particolarmente  molto legato alla famiglia imperiale, in effetti è considerato uno dei 5 Monzeki della sètta Tendai. Monzeki vuole dire tempio buddhista dove i membri della famiglia imperiale o gli aristocratici svolgevano l'incarico di priore.
  Secondo la leggenda il tempio ebbe l'inizio nel 8° sec come un dojo (una sala da allenamento) fondato proprio dal grande Saicho, quindi prima si trovava in cima del monte Hiei, ma fù trasferito tante volte per i vari motivi ( nel 14 sec si trovava in Kitayama, ma fù costretto di trasferire per costruire la villa dello Shogun la quale dopo sarebbe diventata il tempio Rokuonji, famosissimo per il padiglione d'oro) e finalmente nel 1656 fù stabilito nel posto attuale dal 29° priore Ryosho-shinnou (shinnou è un titolo onorifico per principe ). Ryosho era il secondo figlio del Hachijonomiya-Toshihito, che era un uomo molto colto ed è conosciuto per la realizzazione di Villa Katsura, senza dubbio è una delle architetture giapponesi di fama mondiale. Anche il principe Ryosho era un uomo di cultura e versatile, oltre ad essere un monaco era anche un maestro del tè, dell'Ikebana, della calligrafia, delle poesie e del giardinaggio.  Sia il giardino che gli edifici di Manshuin sono ancora originali di questa epoca, quindi molto probabilmente la maggior parte di essi fù ideata da lui stesso. Infatti il tempio è soprannominato "la piccola Katsura". Il giardino è molto apprezzato per la sua originalità perché non è un solito giardino secco dello zen è un giardino metà religioso e metà dinastico con gli alberi scelti e curati. Anche interno dei palazzi si possono trovare i vari dettagli  ingegnosi come lo stile della scaffale e di Ranma (la parte in legno scolpito al di sopra dell' architrave) e perfino le guarnizioni minuscole, proprio come Villa Katsura. Per fortuna mi sono imbattuta nella preparazione per la visita dell'Imperatore e dell'Imperatorice la quale capiterà dopodomani. Ho riuscito a vedere i tesori del tempio esposti esclusivamente per questa occasione, è stato veramente momento emozionante.



il giardino di Manshuin ; al centro si vede l'isola Tsurushima, che rappresenta una gru con il pino simbolico di 400 anni.

l'altra isola rappresenta una tartaruga e in fondo si vede una composizione delle pietre che simboleggiano una cascata.


con il palazzo "Koshoin" che ha una eleganza molto sobria.

c'era anche un piccolo Karesansui. Le due foglie rosse dentro acqua mi hanno colpito...
in autunno davanti al tempio c'è sempre la coda di taxi...
http://youtu.be/3e9ufhiPeKw  ( un filmino di circa 30 secondi )


Visualizzazione ingrandita della mappa

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
era da un po di tempo che non aggiornavi il blog!
Anche in Italia è arrivato il freddo, sono stato in Giappone ma ha a Kyoto solo per un giorno, l'ultima volta avevo pensato di averti come guida ma poi o rinunciato, ripensandoci ho sbagliato, ciao
Cla

guidakyotese ha detto...

A Cla
grazie mille per il commento simpatico e scusami per la mia pigrizia! Ho scoperto che è molto facile scrivere su Facebook... ma adesso ho abbastanza tempo (perché non ci sono turisti in inverno)quindi cercherò di scrivere di più sul blog. Comunque non è sufficente un giorno per vedere la mia bellissima città!

Anonimo ha detto...

Conosco meglio Osaka perché mio cugino vive li è sposato con una Giapponese sua moglie
dovrebbe conoscere bene Kyoto in quanto ci ha fatto l'università, se vai ad Osaka te li faccio conoscere anche se so che tra Giapponesi ci sono molte formalità da superare :-)
A kyoto c'erano molti stranieri in visita alla città è questo mi faceva sentire meno solo (diverso) ero una di tanti turisti, mentre in altre città a volte mi guardavano come se venissi da Marte (è un modo di dire in Italia).
Cla

ShaDe ha detto...

ho visto le foto dei vari post e devo dire che sono davvero belle **

PS Chiedo scusa per lo spam >.<
Ho da poco aperto un blog dedicato alle discussioni riguardanti anime, manga, videogiochi, fumetti, cosplay ecc....
La grafica è ancora da sistemare probabilmente ma se ti va di fare un giro passa pure per di qui: http://shadeswebspace.blogspot.it/
Scusa il disturbo, bye

guidakyotese ha detto...

A ShaDe
grazie per aver visitato il mio blog e anche per il commento, anche il tuo blog è molto bello, complimenti! Ti auguro buon lavoro per il tuo sito.
Forse ti potrebbe interessare questo articolo che avevo scritto qualche anno fa. Ci sono le foto di cosplay al museo di Manga di Kyoto, sapevi già?
http://guidakyotese.blogspot.jp/2009/12/soffio-fresco-al-vecchio-edificio.html