8 dicembre 2013

LUMINARIE 〜 la luce della speranza 〜


Luminarie di questo anno, il tema è "Memoria della Luce"
in attesa della cerimonia dell'accensione, io ho aspettato per due ore!
il terremoto di "Hanshin Awaji" del 95, questa immagine della autostrada caduta è diventata pubblica  mondiale...

il portico delle luci continua fino al luna-park

ci sono circa 200,000 lampadine... l'elettricità costerà all'incirca 4 milioni di yen! 

alla fine arriviamo al luna -park, dove c'è il monumento commemorativo  alle vittime.
  Il 5 dicembre è inaugurato "Luminarie" di Kobe che durerà fino al 16 dicembre,  circa 200,000 lampadine continuano illuminare il centro di Kobe per 12 giorni. Questa volta compie la 19°, questo vuole dire che sono già passati 19 anni dal terremoto di Hanshin-Awaji che ha devastato la città con una potenza di magnitudo 7.3 facendo circa 6,400 vittime. Me lo ricordo benissimo ancora, alle 5:46 di mattina del 17 gennaio, dormivo profondo ma mi sono svegliata subito impaurita per le scosse intense anche se ero a circa 80 km dall'epicentro. Poi ho continuato a guardare fisso la tv senza credere quei immagini di Kobe in fiamma, sentendo di vivere in un mondo irreale... era abbastanza difficile per noi comprendere tutto quello che stava succedendo in quella zona sia psicologicamente che fisicamente (perché nelle prime ore mancavano le informazioni precise). Per me è stato veramente un avvenimento significativo che ha capovolto la mia concezione della vita.

  Il primo luminarie si è tenuto quindi dicembre dello stesso anno del terremoto per commemorare le vittime e per pregare che la città ricostruisca il più presto possibile.  Uno degli ideatori di questa opera delle lampadine è un produttore di Kobe, Hirokazu Imaoka che ha voluto illuminare la sua città gravemente danneggiata. Poi c'è Valerio Festi, un artista bolognese, ma soprattutto un grande direttore della festa, proprio lui ha portato "luminarie" da Europa fino a Kobe.  Alla cerimonia dell'accensione del primo luminarie del 1995  c'è stata prima grida poi è seguito il silenzio perché tanti piangevano, probabilmente per chi aveva sofferto "buio"dopo il terremoto per l'interruzione di corrente elettrica, questa luce di luminarie è stata davvero "speranza".

  Ormai luminarie è diventata una festa famosa di Kobe che chiama circa 3 o 4 milioni visitatori, nonostante la crisi finanziaria che affrontano loro negli ultimi anni (ovviamente costa abbastanza, circa 500 milioni di yen inclusi 4 milioni di yen per le spese di elettricità) comunque vogliono continuare per ricordare e condividere la commozione del primo anno.


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

Nessun commento: