31 dicembre 2009

la carne di Mishimatei




Oggi sono andata a fare la spesa per i prossimi giorni perché durante le vacanze di Capodanno i prezzi di cibo rialzano assai, anche se negli ultimi anni tanti supermercati rimangono aperti, probabilmente perché aumentano le spese di trasporto e anche gli stipendi di personale. Quando ho passato davanti a quel famosissimo ristorante di Sukiyaki (un piatto tipico a base di carne e verdure, si mangia insieme cucinando insieme sulla tavola) che si chiama Mishimatei, ho trovato la coda per comprare quella famosa carne. Solo per curiosità ho lanciato un'occhiata al prezzo e poi ho tirato un sospiro... Potete immaginare quanto costa un'etto di carne migliore? ... è quasi 3,000yen (22 euro)!!! Una volta per lavoro ci sono andata a mangiare Sukiyaki e l'ho trovato squisito ma c'erano solo quattro pezzi di carne a testa(un pezzo è sottilissime, 2 o 3 millimetri circa).... Oltre a sapore di Sukiyaki mi è piaciuta l'atomosfera del ristorante perché Mishimatei esiste li da 130 anni e ancora mantiene la vecchia struttura. Il ristorante si trova nella galleria Teramachi ad altezza di via Sanjo quindi proprio in centro. Probabilmente la gente che faceva la coda mangeranno Sukiyaki a casa con tutti i membri della famiglia che si radunano per le vacanze. Anche mia mamma mi ha detto che domani sera preparerà Sukiyaki per noi, ma sono sicura che la carne non sarà di Mishimatei. Mangiare la carne di Mishimatei è un sogno per tutti kyotesi. Qui ormai mancano meno di 3 ore al 2010, vi auguro Buon Anno !

4 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

あけましておめでとうございます。

Marco

guidakyotese ha detto...

あけましておめでとう!今年もどうぞよろしくおねがいします!

Akira ha detto...

Buon anno anche a te Kyoko. Se non sbaglio abbiamo mangiato questo piatto nel ristorante tradizionale a Shirakawago. Ovviemente non sarà stata carne di questa qualità, però era veramente molto buona.

guidakyotese ha detto...

A Akira, buon anno! A Shirakawago (in provincia di Gifu)si mangia la carne di Hida che è molto buona ed è di altissima qualità anche quella!