6 dicembre 2009

soffio fresco al vecchio edificio scolastico











A pochi passi da casa mia c'è il museo internazionale di Manga dove conserva circa 300,000 manga ed oggi questo museo attira l'attenzione di tutti ammiratori di manga del mondo. Secondo cio che riferisce il giornale, questo anno hanno ricevuto circa 300,000 visitatori e più di 10% è straniero (la maggioranza è francese, rappresenta circa il 40~50% dei visitatori stranieri). Proprio pochi giorni fa hanno celebrato il terzo anniversario e mi ricordo benissimo che l'inaugurazione del museo ha suscitato grande interesse in questa città perché è stato il primo museo complessivo di manga del Giappone, ma non solo, anche perché l'edificio del museo è riutilizzo dell'edificio di una scuola elementale che era chiusa nel 1995. L'edificio è stato costruito nei primi anni di Epoca Showa (80ann fa) per cui vengono anche adulti per avere la nostalgia d'infanzia. Oggi ci sono andata per vedere "COSJOY" che si tiene 2 o 3 volte al mese nel cortile del museo e si tratta di un raduno dei giovani ragazzi che si divertono a fare cosplay (l'abbreviazione di Costume play) cioè si travestono da personaggi di Anime o Manga. Proprio era una sorpresa vedere così tanti ragazzi in cosplay, secondo il personale del museo, oggi ci sono stati circa 200 partecipanti e vengono anche da Tokyo! Questa città è veramente ancora il centro della cultura giapponese sia tradizionale che rinnovativa.
Note; HP del museo internazionale di Manga http://www.kyotomm.jp/





3 commenti:

Akira ha detto...

Io vado spesso alle fiere del fumetto, e anche qui in italia il fenomeno del Cosplay è molto presente, a volte anche io mi sono travestito, e in effetti è molto divertente passare una giornata nei panni dei propri eroi dei manga o dei videogames. Addirittura un ragazzo che vive nel mio paese, che conosco molto bene l'anno scorso ha vinto un concorso da Cosplay al Romics (la fiera del fumetto di Roma) e l'hanno mandato gratuitamente in giappone ed ha partecipato al World Cosplay Summit a Tokyo come rappresentante dell'Italia, un bella soddisfazione.

guidakyotese ha detto...

Davvero?! Non lo sapevo.Allora un fenomeno mondiale.Ma anche tu potrai vincere il concorso e venire in Giappone senza pagare, perché no?

Akira ha detto...

Rimanendo sempre in tema Otaku.
In Giappone dovrebbe essere molto famoso un certo Hiroshi Fujioka, è l'attore che ha interpretato la prima serie di Kamen Rider e Segata Sanshiro mascotte della Sega ai tempi del Saturn. E conoscendo il culto che c'è in Giappone per sia per la serie di Kamen Rider che per il Sega Saturn, ho pensato che lui dev'essere come un dio li.