14 febbraio 2010

il boom di Ryoma Sakamoto











La domenica sera è trasmesso un teledramma storico sulla canale di NHK chiamato Taiga (signfica fiume, deriva da romanzo fiume) che dura per tutto l'anno. Ormai è un soggetto importante soprattutto per settore del turismo perché porta afflusso dei turisti ai posti relativi al protagonista. Questo anno è sceneggiata la biografia di Ryoma Sakamoto che era un samurai della fine del governo shogunale ed esercitò un ruolo importante per concludere la Restaurazione del Potere Imperiale. In Giappone lui è uno dei più amati personaggi storici per la sua idea rivoluzionaria. A Kyoto in questo periodo abitavano tanti samurai rivoluzionari che si radunavano e aspettavano un occasione adatta per rovesciare lo shogunato. Quindi sia in centro che in periferia si trovano le tracce lasciate da quei giovani patrioti. Per esempio a Fushimi lungo fiume dove arrivavano le barche da Osaka c'erano circa 20 alberghi da imbarcadero ed oggi c' è ancora uno chiamato "Teradaya" dove Ryoma soggiornava spesso. L'albergo subì due volte gli assalti dei samurai per cui si può trovare ancora un segno di Katana sul pilastro(nell'ultima foto). Ma lo scopo dei turisti è senza dubbio vedere la camera "Ume no ma" (camera di pruno; quarta foto) usata dal suddetto eroe che morì purtroppo a 32 anni per assassinio successo in centro di Kyoto.

2 commenti:

Akira ha detto...

Durante il periodo Bakumatsu Sakamoto combatteva per la caduta dello Shogun e la restaurazione Meiji, però è un controsenso che dei samurai combattano per eliminare il loro stato sociale.
Io ero comunque piu d'accordo con l'altra parte, quella che voleva difendere la cultura e la tradizione Giapponese, mi sembra fosse capeggiata da Takamori Saigo di Satsuma.
Secondo me il Giappone non doveva lasciarsi inquinare dall'occidente.

guidakyotese ha detto...

A Akira,
sei bravissimo, conosci bene la nostra storia. Vero che abbiamo perso tante belle cose durante il periodo dell'occidentalizzazione, ma abbiamo anche imparato tante belle cose come usanza di mangiare la carne, bere caffe e birra!