8 marzo 2010

finito il lavoro di restauro!







Finalmente è finito il lavoro di restauro del tempio Ryoanji che è durato circa un anno. L'ho aspettato molto perché il giardino "Sekitei" (giardino composto solo di rocce e ghiaia) di questo tempio è considerato la mèta importante del viaggio in Giappone dai turisti stranieri. Questa volta hanno fatto il restauro del tetto di stile "Kokera-buki" (il tetto fatto di tavolette di cipresso) dopo circa trenta anni. Secondo l'articolo del giornale il restauro è costato circa 1milione 3centomila euro! I tetti tipici delle costruzioni tradizionali giapponesi come il tetto di Hiwada (fatto di cortecce di cipresso) o di Kokera sono molto cari sia per la materiale preziosa sia per la manodopera per cui oggi si possono usarli esclusivamente per i beni culturali. Pochi giorni fa portando i clienti ci sono tornata a vedere il giardino senza impalcatura che ci mancava tanto.
Il colore del tetto nuovo è ancora troppo chiaro ma piano piano si adatterà all'ambiente sobrio di questo tempio.

5 commenti:

Akira ha detto...

Peccato che noi non siamo potuti andarlo a vedere, il karesansui del Ryoanji, è il piu famoso giardino zen del mondo, ed era una delle cose che mi interessava particolarmente vedere, pazienza, sarà per la prossima volta

Beppe ha detto...

Peccato averlo visto con tutte le impalcature..ora dev'essere molto molto più "evocativo".
Stupendo.

p.s.
Bravissima per le bellissime fotografie!! Continua così.

guidakyotese ha detto...

A Akira,
purtroppo delle cose più belle bisogna mantenerle in maniera giusta... Devi tornare al più presto perché fra poco inizia anche il grande restauro del castello Himeji per cui lo copriranno totalmente per alcuni anni.
A Beppe,
Grazie per i complimenti per le foto, ma non è che sono brava, è brava la mia macchina Canon.
Anche tu devi tornare a Kyoto per vederlo dal punto giusto perché è molto diverso!

Guido ha detto...

Mi sa che me lo sono perso!
Anche se forse a fine aprile dello scorso anno era ancora tutto impacchettato.
Devo assolutamente riuscire a ritornare per vedere quello che mi sono perso al primo giro magari con una........ GUIDAKYOTESE!

guidakyotese ha detto...

A Guido,
Benvenuto a Kyoto Style e grazie per il tuo commento. Si, era già coperto il giardino in aprile dell'anno scorso. Devi ritornarci assolutamente,ci sono tanti giardini giapponesi che vanno visti dal punto d'osservazione per comprendere 100% il loro fascino.