30 luglio 2010

Musashi Miyamoto ~il maestro dell'arte di spada~











Continuo ancora a presentare la zona Ichijoji, perché è una zona molto bella ed è piena dei luoghi storici e sacri. A pochi passi dal tempio Konpukuji c'è un albero di pino molto conosciuto in questo paese chiamato "Ichijoji-Sagarimatsu" presso cui Musashi Miyamoto combatté contro il gruppo Yoshioka con le spade. Oggi questo nome del pino è diventato anche il nome della fermata dell'autobus comunale così rimane per sempre come un luogo leggendario dedicato al grande Musashi. Probabilmente tanti di voi conoscete già questo personaggio, che era un stratego e un patriarca dell'arte di combattimento con due spade. Lui è conosciuto soprattutto per la bravura di Katana infatti si batté in duello più di 60 volte per circa 15 anni in gioventù ma mai sconfitto. Poi è conosciuto anche per la sua versatilità d'ingegno perché sapeva anche dipingere, scolpire e scrivere. Alla fine della sua vita Musashi scrisse un libro della tattica intitolato "Gorin-no-sho" (tradotto anche in italiano "il libro dei 5 anelli" ) che ancora oggi viene letto in tutto il mondo. Tornando al famoso Ichijoji-Sagarimatsu, qui accadde il duello fra Musashi e la scuola Yoshioka la quale era composta di circa 70 combattenti, nel 1604 quando lui aveva 21 anni. Secondo la leggenda prima di andare a combattere lui si fermò al santuario Hachidai che si trova vicino per chiedere aiuto, ma se ne andò senza suonare il gong monologando "io rispetto gli dei, ma non gli chiedo un favore " si dice che in quel momento lui si rese conto della verità dell' arte di samurai. Oggi dentro il santuario Hachidai c'è un bronzo di Musahi con due spade costruito pochi anni fa per commemorare il quattrocentesimo del duello leggendario.

4 commenti:

Beppe ha detto...

Bellissimo post Kyoko!
Musashi è il mio "(super)eroe" preferito!
Saperlo poi così ancora vivo nella memoria comune della vostra gente è per me una cosa fantastica.
Credo di aver letto tutto il leggibile (tradotto) su Musashi dai libri ai manga..ho comprato di recente la versione (stupefacente) di Shotaro Ishinomori!

p.s.
Volevo dirti...non sarete mica parenti vero?!?!? :)

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
non sapevo che tu sei ammiratore di Musashi. Allora dovresti tornare a Kyoto per vedere questa zona che sarebbe il tuo destino. Purtroppo non siamo ne parenti ne conoscenti... Nostra famiglia non è discendente di samurai...

Akira ha detto...

Anche io sono un grandissimo estimatore di Musashi, ho letto il Gorin no Sho, stupendo, e ora sto leggendo anche Vagabond, il manga di Takehiko Inoue su Musashi, secondo me uno dei piu bei manga fatti, molto accurto negli avevnimenti. Non sapevo che a kyoto ci fosse ancora l'albero dove ha combattuto con la Yoshioka, se no lo andavo a vedere sicuramente.
Se non sbaglio la sua tecnica di Katanasi chiama Niten Ichi Ryu, "due cieli una scuola"

guidakyotese ha detto...

A Akira,
siete bravissimi, sicuramente lo conoscete meglio di me.Ma lo immaginavo...A dire il vero, il pino della foto non è il pino originale, è già il quarto pino da quel tempo.Se vuoi vedere il tronco originale dovresti andare a quel santuario vicino.