13 luglio 2010

sei proprio sacro da questo momento












Sempre lui, sempre al santuario Yasaka, ma oggi era montato ad un bel cavallo bianco, era stesso bambino del primo luglio ma mi sembrava già diverso quando l'ho trovato in corteo che si stava recando al santuario per la cerimonia. Non solamente perché si metteva il kimono più fastoso e il copricapo cerimoniale, anche lui stesso portava l'aria austera senza fare mai un sorriso infantile. Oggi al santuario si è tenuta la cerimonia "Okurai-morai", letteralmente significa ricevere il rango o la carica, sarebbe un rito per conferire la dignità di bambino sacro a quel signorino (il rango che riceve lui è 正五位 (il quinto rango di carica ufficiale secondo il codice antico, era corrispondente ad un daimyo(signore feudale) da 100,000koku (un koku pari a circa 150 kg di riso)) . In effetti dopo la cerimonia mentre gli altri si rimettevano i zoccoli per uscire, solo lui è stato portato a cavalcioni sulle spalle di un signore perché non può più mettere i suoi piedi a terra finché non finisca la processione dei carri del 17. Certamente anche a casa questa regola sarà in vigore e per di più da oggi la sua mamma non lo può assistere, lui sta solo con i maschi e mangia solo cibo purificato. La sua missione più importante è tagliare il shimenawa (la corda sacra) come cenno di partenza della processione e rappresentare la danza sacra sul carro che sarebbe la parte culminante della processione. Sarà una bella esperienza per lui.

5 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

> lui sta solo con i maschi e mangia solo cibo purificato

Perche'? La donna e' considerata impura?
Complimenti per la nuova grafica ;-)

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
bella domanda, scusami per la mancanza della spiegazione. Si, nel passato le donne erano considerate impure per scintoismo, soprattutto nel periodo di post-parto e di mestruazione dato che il sangue era simbolo di sporcizia. In efetti ancora alcuni posti non accettano le donne, per esempio il ring di Sumo.

Marco (真流湖) ha detto...

Grazie per avermi risposto.

> Si, nel passato le donne erano considerate impure per scintoismo, soprattutto nel periodo di post-parto e di mestruazione dato che il sangue era simbolo di sporcizia.

Sembra che nel passato fosse una cosa comune a varie civilta'. Mi hai incuriosito': sai in quali casi, invece, e' l'uomo ad essere impuro per lo scintoismo? Grazie ancora per la tua gentilezza;-)

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
no, mai sentito che esisteva un caso in cui uomo fosse impuro, sai che gli imperatori o le imperatrici sono stati sempre discendenti degli imperatori padri?
Però il primo sovrano riconoscibile del giappone era una donna chiamata Himiko, era una sciamana perché le donne erano considerate che avessero la capacità di comunicare con gli dei. In Okinawa ci sono ancora le sciamane.

Marco (真流湖) ha detto...

> no, mai sentito che esisteva un caso in cui uomo fosse impuro

Ecco una differenza. Se non sbaglio, per gli antichi ebrei c'erano dei casi in cui anche l'uomo poteva essere impuro.

> Sai che gli imperatori o le imperatrici sono stati sempre discendenti degli imperatori padri?

はい、知っています。Si lo so;-)

> Però il primo sovrano riconoscibile del giappone era una donna chiamata Himiko

Anche questo l'avevo sentito. Mi ero informato sull'argomento delle imperatrici in Giappone, quando si stava discutendo di cambiare la legge per poter far salire al trono una donna. Mi ricordo che facevo il tifo per Aiko, sono sicuro che sarebbe stata un'ottima imperatrice. Comunque credo che il Giappone abbia preso coscenza sul fatto che sia giunto il momento di aggiornare la legge: non si puo' correre il rischio che non ci sia un/una erede.

> era una sciamana perché le donne erano considerate che avessero la capacità di comunicare con gli dei. In Okinawa ci sono ancora le sciamane.

Questo non lo sapevo. Interessante, grazie Kyoko per avermi insegnato una cosa nuova.
Ciao e scusa per la lunghezza del commento.

Marco