6 settembre 2010

il tempio d'argento ma senza argento












Quasi quasi finita la stagione delle vacanze, per noi guide d'italiano agosto è ovviamente il mese più intenso dell'anno. Ma questa estate in Giappone particolarmente fa molto caldo, secondo Agenzia Meteorologica è la più calda estate da quando cominciarono a fare osservazioni meteorologiche nel 1898. Più di 46,000 persone sono state ricoverate in ospedale negli ultimi tre mesi per il colpo di calore e sono decedute 158 persone. In effetti ieri in periferia di Kyoto la temperatura massima era di 39,9 c°... Per di più Kyoto è famoso per la umidità per cui ancora più dura soprattutto per i turisti europei. Ma per fortuna non ho avuto nemmeno un clienete che è stato male.
A proposito pochi giorni fa sono andata per lavoro al tempio d'argento detto Ginkakuji dopo un'assenza di uno o due anni perché hanno finito i lavori di restauro che è durato per due anni. Questo Ginkakuji fù fondato nel 1490 ma realizzato pochi anni prima come la villa Higashiyama dello shogun Yoshimasa Ashikaga che era ottavo shogun dello shogunato ed era nipote di Yoshimitsu Ashikaga che costruì la villa Kitayama circa 100 anni prima la quale oggi è conosciuta come il tempio d'oro. Questo famoso padiglione d'oro realizzato dal nonno è veramente coperto di lamine d'oro ma il padiglione d'argento non è d'argento, secondo la ricerca del 2007 il padiglione non era coperto d'argento fin dall'inizio, ma dopo cominciarono a chiamare "il padiglione d'argento" per confrontare con il padiglione d'oro. Comunque sono bellissimi tutti e due, ma tanti giapponesi preferiscono Ginkakuji per la sobria raffinatezza e la tranquillità che sono i principi essenziali della nostra cultura, infatti il palazzetto Tougudo (la terza foto)di Ginkakuji è considerato l'origine dello stile Shoin (uno stile della stanza giapponese è coperta di Tatami per pavimento ed è dotata di una nicchia Tokonoma e di scaffale Tigaidana) e della sala per la cerimonia del tè.

2 commenti:

Akira ha detto...

In effetti è molto bello anche il Ginkakuji (anche se non è d'argento veramente) proprio per la sua sobrietà, caratteristica molto piu giapponese rispetto allo sfarzo d'oro del Kinkakuji.
Anche il padiglione d'oro però ha il suo fascino, il riflesso sul laghetto sottostante, lo stupendo accostamento di colori tra l'oro del tempio, l'azzurro del cielo e il verde/rosso degli alberi

guidakyotese ha detto...

A Akira,
sono d'accordo con te! A me piace molto il tempio d'oro anche perché ci vado spesso ma mi impressiona sempre come se fosse la prima volta...