18 settembre 2010

magiare il Kaiseki a Gion











Finalmente mi è capitato di andare a mangiare il Kaiseki al quartiere Gion per lavoro. Personalmente non ci vado mai perché costa abbastanza tanto mangiare al Gion che è il più famoso Hanamachi (significa letteralmente il quartiere dei fiori, ma vuole dire il quartiere delle case di piacere ) del Giappone. Questa volta siamo andati ad un ristorante famoso di nome Mitoko che si trova sulla strada Hanamikoji e di fronte alla Ichiriki (la più grande e la più nota casa di tè di Kyoto ed è conosciuta mondialmente perché è comparsa nel romanzo "Memorie di una Geisha") quindi proprio nel cuore del Gion. Sicuramente avrò passato più di cento volte davanti a questo ristorante immaginando l'interno e la cucina, ma non avevo mai avuto il coraggio di presentarmi dentro anche perché credevo che fosse un posto altezzoso e esclusivo. Invece questa mia aspettativa senza fondamento è stata tradita appena messi piede nel ristrante. Siamo stati introdotti in una stanzetta accogliente affacciata sul giardino tipico Kyotese chiamato Tuboniwa (giardino a dimensione piccola creato dentro una casa ) e le cameriere vestite in Kimono, come tutti altri ristroranti di Kaiseki, erano simpaticissime e disponibili. E certamente anche la cucina era più buona della mia aspettativa, ogni piccolo cibo era preparato con grande cura. Il piatto in cestino era pieno dei cibi autunali come noce di ginkgo biloba e castagna, così abbiamo anticipato la stagione anche se ancora c'era gran caldo fuori.
Note; Gion-Mitoko http://www.gion-mitoko.jp/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille per questo bellissimo ed utilissimo blog. Lo seguo da tanto tempo. Finalmente avro' l'occasione di visitare Kyoto per la prima volta il prossimo capodanno, cosi' questo blog sarà un aiuto preziosissimo.
Non vedo l'ora!!!

Grazie ancora,

Fabio

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
Ti ringrazio per il tuo sostegno, Sono felice di sapere che finalmente verrai a vedere Kyoto! Io sempre consiglio ai clienti di tornare in inverno perché si trova poca gente e soprattutto il capodanno a Kyoto si svolgono tante feste e cerimonie interessanti. Sono sicura che rimarrai incantato!

Kaiseki ha detto...

Complimenti il tuo blog è davvero interessante! ho creato anch'io un blog da poco, ti metto il link...almeno nel titolo richiama i tuoi post! Ciao Ciao,
Miss Kaiseki