10 dicembre 2010

ringraziamento del secondo anniversario e l'ideogramma del 2010

il superiore del tempio Kiyomizu ha l'incarico di scrivere l'ideogramma di questo anno al pubblico




il tempio Kiyomizu

il parco del castello di Nijo
Prima di tutto oggi vorrei rivolgere a tutti voi espressioni di gratitudine per appoggio costante al mio blog "Kyoto Style", anche se non sono né brava né assidua scrittorice. Ho scritto 124 testi in questi due anni, ma a Kyoto ci sono ancora migliaia di posti magnifici da presentare, perciò non finirò di scrivere finché mi seguiate con la vostra benevolenza. Poi oggi è stato pubblicato l'ideogramma di questo anno su cui avevo già scritto l'anno scorso e due anni fa, quindi questa volta è già la terza presentazione. Questo evento è iniziato nel 1995,  si sceglie per la votazione un ideogramma che possa rispecchiare di più  le condizioni sociali di quell'anno. Questo anno hanno ricevuto circa 280,000 voti ( stabilito un nuovo record dei voti!) ed è stato scelto ""  che significa " caldo" non solo perché questa estate abbiamo sofferto il caldo intenso, ma anche per l'incidente avvenuto nella miniera di San Josè sui 33 minatori cha hanno sopportato il caldo infernale per 69 giorni. Davvero è stato un avvenimento indimenticabile anche per noi ed uno dei pochi episodi del 2010 che ci hanno fatto nutrire la speranza.

la processione del santuario Fushimi Inari

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il lavoro che stai facendo in questo blog è di valore immenso!!
E' un grande regalo che fai a noi italiani!!!
Spero che porterai avanti questo blog ancora per molto tempo.

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
grazie per il tuo commento caldissimo, senza questo non ho potuto continuare a scrivere fino ad oggi. Stai preparando le valige? Preparati bene per il freddo, probabilmente questo inverno farà abbastanza freddo. Saranno utili in Giappone le calze grosse quando si cammina su pavimento di legno senza scarpe.

Marco (真流湖) ha detto...

> anche se non sono né brava né assidua scrittorice

Hai ragione: non sei brava, sei bravissima^^. Credimi, hai un ottimo italiano e scrivi degli ottimi articoli che tutti leggiamo con piacere. Quindi sei bravissima (bravissima in italiano e bravissima scrittrice).

> Ho scritto 124 testi in questi due anni, ma a Kyoto ci sono ancora migliaia di posti magnifici da presentare

Siii, vogliamo conoscere tutto su Kyoto, anche i posti meno frequentati dai turisti. A proposito, quanto costa un appartamento a Kyoto? Chissà che in futuro non diventi un tuo concittadino, non si sa mai^^

> perciò non finirò di scrivere finché mi seguiate con la vostra benevolenza.

Ti leggerò sempre, sono d'accordo con quanto ha detto Fabio nel primo commento a questo articolo.
Ciao.

Marco

Anonimo ha detto...

Si, ho già iniziato (con calma) a preparare la valigia. Grazie per il consiglio! Allora porterò abiti pesanti.
Dato che non potrò vedere ne i momiji colorati ne i fiori di ume e sakura, spero tanto che quando sarò a kyoto venga a nevicare così potrò almeno ammirare i templi e santuari in un bel paesaggio innevato.

Fabio

Anonimo ha detto...

A proposito! Due anni fa in inverno ho visitato il santuario Toshogu a Nikko. Pochi giorni prima aveva nevicato e ricordo bene quanto era freddo il pavimento in legno del tempio, ...brrrr!!

Fabio

guidakyotese ha detto...

A Marco,
grazie di cuore, sei gentilissimo.
A proposito del prezzo degli appartamenti in Kyoto, molto dipende da dove, se lo vuoi in centro costa circa 30milioni di Yen per 60m.q, ma se vai un po fuori costa meno di 20milioni per stessa grandezza.Comunque non sono cari come Tokyo.
A Fabio,
allora eri già venuto in Giappone, pensavo che sia la prima volta. Davvero è molto bello vedere i templi con la neve, soprattutto il tempio d'oro con la neve è stupendo! Ma è capitato a me solo due volte...Di solito nevica durante la notte poi la neve va via subito al sole, quindi se ti imbatti nevicata a Kyoto, devi andare subito al tempio d'oro alla mattina per non perdere il paesaggio magnifico!

Anonimo ha detto...

Grazie del consiglio. Mi è capitato di vedere una foto del tempio kinkakuji con la neve. E' davvero stupendo. Spero tanto di poter ammirare quello spettacolo con i miei occhi!!
Si, esattamente sono stato in Giappone 3 volte, ma purtroppo senza avere mai visitato Kyoto.
Ciò è molto grave considerando il fatto che preferisco la storia e le tradizioni alla modernità.
Però questa volta ho intenzione di redimermi. Infatti trascorrerò 10 giorni soltanto a Kyoto!!!

Fabio

Marco (真流湖) ha detto...

> grazie di cuore, sei gentilissimo.

Prego ^^

> A proposito del prezzo degli appartamenti in Kyoto, molto dipende da dove, se lo vuoi in centro costa circa 30milioni di Yen per 60m.q, ma se vai un po fuori costa meno di 20milioni per stessa grandezza.Comunque non sono cari come Tokyo.

Grazie per l'informazione.
Ciao.

Marco