7 gennaio 2011

il santuario di coniglio a Okazaki


la famosa statua di coniglio; si crede che porti fertilità e parto facile se si tocca la pancia dopo averla bagnata con acqua.

Ema di questo santuario con i conigli

anche le guardie sono conigli sempre una a bocca aperta e l'altra a bocca chiusa

Il santuario si chiama "Okazaki-Jinja", Okazaki è il nome del quartiere dove si trova questo santuario modesto e nel 11° e 12° secolo qui furono fondati 6 grandi templi buddisti dai diversi imperatori dell'epoca ma dopo tutti si ridussero in cenere. Poi nel periodo Meiji questa zona fù sviluppata drasticamente conducendo il canale di cui l'acqua viene dal lago Biwa, che è il più grande lago in Giappone e si trova in provincia di Shiga, 10 km a est di Kyoto. Grazie a questo canale nel quartiere di Okazaki fù realizzato il primo centrale idroelettrica in Giappone che conferì molto al grande sviluppo industriale di questa città nutrendo le fabbriche, il tram e i lampioni. Poi proprio qui nel 1895 si tenne Esposizione Nazionale per cui il santuario Heian fù realizzato come un padiglione d'esposizione riproducendo il palazzo imperiale del periodo Heian ed oggi il santuario con la sua famosa Torii immensa, è rimasto come l'unico ricordo di questa esposizione diventando un vero santuario per kyotesi.  Quindi il quartiere Okazaki avendo il santuario al centro è diventato una zona totalmente dedicata alla cultura, oltre al santuario ci sono i musei, la biblioteca, lo zoo, e l'auditorio. Per di più ci sono le ville dei ricchi  in cui hanno i bellissimi giardini con i laghetti dato che possono condurre l'acqua dal canale. Ma oggi volevo riferire al santuario Okazaki che si trova a due passi dal santuario Heian, di solito sconosciuto e dimenticato anche dai kyotesi, però questo anno sembra diverso perché il santuario è pieno delle figure di coniglio che è il segno di questo anno secondo Eto (l'oroscopo cinese) ed è considerato il messaggero degli dei di questo santuario anche perché nell'antichità in Okazaki vivevano tante lepri. Poi il santuario fù fondato nel 8° secolo dall'Imperatore Kanmu (il fondatore dell'antica capitale) come uno dei quattro santuari tutelari della capitale messi ai quattro punti cardinali e il santuario Okazaki è quello d' oriente detto anche "direzione di coniglio" (i 12 segni indicano anni, mesi giorni e perfino direzioni). Quando ci sono andata a fare qualche foto c'era la coda per pregare e per comprare gli amuleti con figurina di coniglio. Questa gente sicuramente avrà comprato l'anno scorso un' amuleto di tigre, chissà se era funzionato...  Basta crederci!
la torii del Heian Jingu; è simbolo di Okazaki

2 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

> Grazie a questo canale nel quartiere di Okazaki fù realizzato il primo centrale idroelettrica in Giappone che conferì molto al grande sviluppo industriale di questa città nutrendo le fabbriche, il tram e i lampioni.

Purtroppo mi sembra che il Kyoto shiden (tram di Kyoto) non ci sia piu'. In una vecchia enciclopedia di mio padre (quando ero studente alle superiori, era la mia prima fonte di informazioni sul Giappone; nella cartina geografica c'era gia' Kitakyushu ma, nel testo, figuravano ancora separate le citta' che avrebbero formato la futura Kitakyushu. Quindi e' stato stampato negli anni in cui veniva fondata Kitakyushu), c'e' una fotografia di una elegante via di Kyoto in cui passava anche un tram. Mi sarebbe piaciuto visitare Kyoto spostandomi in tram, lo trovo anche romantico^^ Ciao.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
si, esattamente. Il Kyoto shiden è stato abolito nel 1978 e poi sostituito con la metropolitana. Me lo ricordo benissimo perché c'era ancora quando ero piccola, era molto simpatica. A Hiroshima si può trovare che 15 vagoni ceduti da Kyoto sono ancora in servizio!