30 luglio 2011

finalmente... la processione!



Finalmente mi è arrivato il momento di presentarvi il video sulla grande processione di Gion Matsuri. Ho messo tanto tempo soprattutto per scegliere i filmati più belli da presentare tra qualche decina di filmini che avevo registrato quel giorno (il 17 luglio) spostandomi tante volte alla ricerca delle scene più entusiasmanti. A dire il vero, la maggior parte dei Kyotesi non è così attaccata a Gion Matsuri anche perché si tiene ogni anno, pur'io di solito non vado a vedere tutta questa serie di cerimonie che si susseguono una dopo l'altra. Poi questa processione posso vedere anche dal mio balconcino senza tuffarmi in folla. Devo dire che questa crisi di turismo che stiamo affrontando, mi ha spinto a fare questo lavoro. Siccome questo anno il 17 luglio ha coinciso la domenica, mi sembrava che fosse molto difficile prendere un posto migliore per filmare, così ho deciso di andare all'incrocio Shijo-Shinmachi dove i carri si radunano prima della partenza, quindi ho mirato una scena anteriore alla processione ma è andato benissimo. Ho riuscito a prendere un posticino sul bordo di una marciapiede, ed ero in prima fila. Ho filmato diverse volte il famoso "Tsujimawashi" e poi sono tornata a casa per filmare anche dal mio balconcino (6° piano). Poi sono uscita di nuovo per assistere anche all'ulitima parte della processione che ho trovato molto interessante, soprattutto quando un grande carro passava per una viuzza. Questa volta il video dura ben 6 minuti, ma non ho riuscito a tagliarlo più di questo. Spero che sia interessante anche per voi almeno da sprecare 6 minuti.

4 commenti:

guido&miriam ha detto...

Proprio interessante il filmato della processione. E singolare il fatto che i carri non abbiano ruote sterzanti e debbano essere spostati di peso per cambiare direzione! Ricordano i carri che si vedono raffigurati sui templi dell'India, anche loro massicci. Da lì deriva il termine juggernaut in inglese per qualcosa di colossale (Jagaranatha in sanscrito). Brava Kyoko!

Guido & Miriam

guidakyotese ha detto...

A Guido e Miriam
Grazie per l'aggiunta, così imparo le nuove parole da voi! Prima di tutto bentornata Miriam! Spero che anche questa volta Kyoto ti abbia affascinato. Ma la prossima volta non dovresti lasciare Guido in Italia!

Anonimo ha detto...

Bello il filmato che hai realizzato. Sto leggendo il libro "Kyoto" di Yasunari Kawabata. Una parte della storia si svolge proprio durante la sfilata di carri. Me l'ero immaginata ma vederla è tutta un'altra cosa. Grazie ancora.

Mario Torino

guidakyotese ha detto...

A Mario
grazie ancora, finalmente ho ottenuto un commento che ha giustificato il mio sforzo dell'anno scorso.