1 agosto 2011

Hassaku

Geiko e Maiko stanno seguendo "Okasan" (padrona di Okiya) , davanti a casa di Yachiyo Inoue (grande maestra della danza)

destra è una Geiko, sinistra è una Maiko ; si vede benissimo la differenza dall' acconciatura, la forma di cintura, l'altezza di zoccoli. Oggi si mettono tutti e due in Juban rosso

la Maiko sinistra porta una acconciatura da cerimonia chiamata "Yakkoshimada", si può portarla solo per l'occasione speciale, il chignon è ornato di giada verde e corallo.

sul ponte Tasumi

c'era sempre una folla di paparazzi qua e là
In Giappone il primo agosto è chiamato anche "Hassaku" (abbreviazione di Hachigatsu (agosto) Sakujitu (novilùnio ; siccome una volta seguivano il calendario lunale, novilùnio era il primo del mese). Era un periodo in cui il riso cominciava a spigare (questo anno corrisponde al 29 agosto del calendario solare), allora i contadini regalavano queste prime spighe alle persone a cui erano grati. Poi questa usanza di regalare "Tanomi" in altre parole "frutti di risaia" si diffuse anche tra nobili e Samurai anche perché la parola "Tanomi " può indicare anche "affidarsi", così si faceva un regalo alle persone a cui dovevano il loro benessere. Ancora  nel periodo Edo, il primo agosto divenne un giorno di festa più significativo perché si credeva che Ieyasu Tokugawa entrò ufficialmente nel castello di Edo (dove oggi ospita il palazzo imperiale di Tokyo) per la prima volta in quel giorno del 1590. Oggi il primo agosto non è più un giorno di festa, ma in alcuni posti è rimasta qualche usanza che ricorda questa vecchia celebrazione. Al quartiere di Gion di Kyoto tutte le Geiko e le Maiko indossano un Kimono nero di Montsuki (con gli stemma ; il Montsuki si indossa solo per  l'occasione cerimoniale) e fanno un giro del quartiere fermandosi in Ochaya, locali o casa di maestra d'arte per rivolgere parole di ringraziamento. Un'avvenimento molto simile al "Kotohajime" ma questo mi sembra più bello perché si può vedere le Geiko e le Maiko vestite cerimoniali, anche se tutte in Kimono nero sono tutte diverse e poi  si mettono in Juban (sottokimono) rosso, il contrasto di nero e rosso è davvero magnifico!

Nessun commento: