3 gennaio 2012

Mochi-tsuki

Oggi mi sono imbattuta in una manifestazione augurale di capodanno. Hanno preparato "mochi" al modo tradizionale utilizzando "pestello" e "mortaio", ancora oggi quasi tutti giapponesi la mattina del 1 gennaio mangiano "mochi" con i familiari preparando "Ozouni" (zuppa con mochi) ma purtroppo i mochi comprano ai negozi o preparano a casa ma con una apposita macchina, solo in campagna è rimasta ancora questa usanza di preparare i mochi con gli utensili antichi radunando i vicini a casa. Anche miei nonni che vivevano in un piccolo villaggio, partecipavano alla preparazione dei mochi ogni fine d'anno. Quindi la manifestazione di oggi ha rievocato i giorni di infanzia a me ed anche a miei genitori. Mi sembrava molto faticoso il lavoro di pestare il riso anche perché hanno usato 5,4 litri di riso per una volta. Per noi "mochi" sono i cibi tipici per un'occasione solenne, soprattutto per capodanno, fondamentalmente sono offerte all'altare scintoista per chiedere un raccolto abbondante dell'anno nuovo. Per questo i mochi sono i cibi immancabili alla tavola di capodanno e si mangiano in tutto il paese, da Okinawa a Hokkaido ma ogni regione ed ogni famiglia ha suo modo di prepararli. Poi a volte litigano fra marito e moglie per la differenza di gusti e condimento... A Kyoto si usa particolarmente "shiromiso"  (miso bianco: pasta di soia fermentata con riso) per cucinare Ozouni per cui il sapore diventa un po' dolce, ma fuori Kyoto si usano più miso normale o salsa di soia. Comunque ognuno crede che il gusto della famiglia sia il migliore del mondo...


prima schiacciano il riso "mochigome", il tipo di riso è diverso da quello che mangiamo ad ogni pasto, è molto appiccicoso.

"mochi-tsuki" (pestare i mochi) ; lavorano in due, il signore pesta e la signora gira la pasta.

facevano provare ai bambini incuriositi

Ecco fatto!

ho mangiato con "kinako" (farina di soia tostata); erano caldi, morbidi e buonissimi! Ma anche ricchi di calorie...

2 commenti:

Beppe ha detto...

E' proprio vero che tutto il mondo è paese, non trovi? Qui da me si "litiga" e si discute su chi fa il ripieno dei marubini più buono...non sai cosa sono i marubini?!?!?!?!
Ma insomma Kyoko!!
Comunque, tornanado a noi il mochi non mi piace molto, lo trovo un po' insipido (per i miei gusti)..avrò assaggiato quello sbagliato.. :(

guidakyotese ha detto...

A Beppe
no, non so cosa sono i marubini. In Italia ci sono troppe cose buonissime, proprio infinite! Pur i dolci sono più buoni quelli italiani dei giapponesi, lo so... Agli italiani non piacciono molto mochi e tofu per la insipidezza. Che peccato!