22 aprile 2012

i primi e gli ultimi ciliegi

Purtroppo il periodo della fioritura è già passato, proprio da oggi non troviamo più sul giornale "Sakura-dayori" (la lista di fioritura che ci segnano la percentuale della fioritura dei posti famosi). Per terminare pure io questo argomento vorrei presentarvi i due templi importanti per Sakura, contrastantemente i ciliegi di questi due templi fioriscono per primo e per ultimo. Fortunatamente questo anno ho riuscito a vedere ambedue.
il tempio Daigoji; è famoso per circa mille alberi di ciliegio, ci sono belli ciliegi piangenti centenari.


Il primo tempio è Daigoji, è famosissimo per i fiori di ciliegio in tutto il Giappone perché qui Hideyoshi Toyotomi ( un capo samurai del 16° sec) tenne "Daigo no Hanami" (il banchetto di fioritura al tempio Daigo) nel 1598. Il tempio allora era già famoso per i ciliegi ma Hideyoshi fece trapiantare altri circa 700 alberi per il suo banchettone. Arrivarono circa 1,300 persone per partecipare a questo evento senza precendenti  tra cui c'erano la sua moglie, la moglie secondaria e il suo unico figlio. Si dice che proprio da questo avvenimento cominciò a diffondere anche tra il popolo il costume di fare Hanami in questo paese. Purtroppo i ciliegi che troviamo oggi nel tempio non sono quelli che guardarono loro ma ci spiegano che sono della stessa razza che viene conservata fino ad oggi riproducendo per talea. Oggi si possono trovare qui i vari tipi di Sakura come ciliegio piangente, Someiyoshino (una razza ibrida creata da un giardiniere del villaggio Somei di Edo, tra circa 400 tipi di Sakura in Giappone Someiyoshino è il più comune e rappresenta il 70 %) , ciliegio selvatico e ciliegio a fiore doppio. Sono più spettacolari i ciliegi piangenti che fioriscono usualmente alla fine di marzo. Tutti visitatori rimangono senza fiato per la maestosità e la grandezza di questi  ciliegi.

                                                                                                                                                            
Omurozakura del tempio Ninnaji ; si vede che subito dalla terra iniziano ramificare. Ultimamente hanno riuscito a riprodurre un centinaio di piantina grazie alla tecnologia clone, alcune saranno donate alle scuole di Tohoku dove è accaduto il terremoto.

i petali sono graziosamente rotondi


c'era tanta gente che veniva a vedere gli ultimi sakura di Kyoto
L'altro tempio è Ninnaji, si trova vicino al famoso Ryoanji, a nord-ovest della città. Qui è conosciuto per Omurozakura, che è una razza di ciliegio particoralmente basso, circa 2 o 3 metri d'altezza. Secondo l'ultima indagine, questa particolarità è dovuta alla terra argillosa che non riesce mantenere sufficientemente né la sostanza nutritiva né l'ossigeno, così le radici cessano di crescere a massimo 80 cm. Si crede che questi ciliegi risalgano intorno al 1646 quindi potranno avere più di 360 anni. Interno del complesso c'è un bosco di circa 230 alberi dove ci invitano a fare un giro fra i rametti perché essendo molto bassi gli alberi ci porgono i loro fiori proprio davanti ai nostri occhi. Omurozakura è conosciuto anche come "sakura dell'ultima frazione" quindi fioriscono alla fine (di solito nella seconda metà di aprile). Questo anno finalmente sono riuscita a vederli in fiore per la prima volta e li ho trovati molto graziosi e degni di essere ammirata alla fine della bella primavera di Kyoto.

4 commenti:

Roberto ha detto...

Bellissime foto, come sempre. Penso che per i giapponesi la fine dell'hanami sia sempre un po' triste.

Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok
A dire il vero, per noi kyotesi non è tanto triste anche perché dopo sakura cominciano a fiorire gli altri fiori come azalea, rododendro,dente di leone ecc... Poi gli alberi di sakura adesso sono verdissimi. Questo verde ci consola moltissimo.

Anonimo ha detto...

Bellissime foto anche queste... Roberto

chiarina-ina ha detto...

Ciao Kyoko, ti avevo contattata mesi fa per sapere se a Giugno avresti potuto farmi da guida a kyoto, e tu non sapevi ancora se per Giugno saresti stata ancora una guida turistica...volevo rinnovarti la rischiesta se ancora eserciti...puoi rispondermi alla mail se vuoi, io non ho trovato la tua.
ti ringrazio

zeroincucina@gmail.com