18 luglio 2012

la processione ma stavolta vista dalla finestra...

il Hoko (carro con un'alabarda sopra) ; guardando da lontano si capisce bene l'altezza (circa 25 metri)

zumiamo per sbirciare i signori che stanno sopra il tetto del Kikusui-hoko

il Houka-hoko; è famoso per il suo bellissimo "Miokuri" (arazzo posteriore) che rappresenta Baghdad

il Fune-hoko; ha forma di una nave

il Naginata-hoko ; è il più famoso hoko e va sempre in testa della processione. L'unico carro che porta ancora il bambino sacro vivente, durante la processione presenta la danza sacra.
Ieri per la maggior parte del Giappone è stata dichiarata "la fine della stagione delle piogge", ma a dire il vero, noi kyotesi non siamo molto felici di ricevere questa notizia perché sappiamo bene che dopo la stagione delle piogge arriva l'estate afosa in cui dobbiamo sopportare tanto "il famoso caldo del bacino di Kyoto" almeno per due mesi. Comunque dobbiamo dire che è stato meglio per la processione e per 160,000 spettatori sia giapponesi che stranieri, per fortuna questo anno ho visto anche tanti turisti stranieri che assistevano alla festa. Siccome l'avevo fotografata e firmata tantissimo l'anno scorso, questa volta non mi veniva voglia di uscire per vedere la processione con questo caldo, ma quando si avvicinava l'accompagnamento musicale "Gion-bayashi" a casa mia, non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata ai carri. Allora ho aperto la finestra più vicina al viale Oike e ho scattato qualche foto anche se abito al 6°piano. Volevo anche provare la forza dello zoom della macchina nuova e l'ho trovata molto potente. Poi lo zoom funzionava anche come connocchiale così ho riuscito a vedere bene i disegni degli arazzi artistici appesi a tutti i lati dei carri. I carri della festa di Gion vengono chiamati "il museo movente" per gli oggetti ornamentali di livello artistico, soprattutto sono belli gli arazzi anche perché ogni carro ha i suoi arazzi orginali non solo di motivo giapponese, anche di stile cinese, indiano, Medio Oriente e perfino europeo ed alcuni arazzi possono risalire fino al 16° secolo. Osservando questi arazzi si può fare un giro del mondo virtuale. Questo anno ho faticato meno ma l'ho goduta in un'altra maniera.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Kyoko,
Speravo che pubblicassi alcune foto della sfilata di carri di quest'anno. Grazie d'averlo fatto, sono molto belle.

Ciao

Mario (Torino)

guidakyotese ha detto...

A Mario,
ma mi potevi chiedere prima, allora sicuramente avrei fotografato molto di più! Comunque grazie per il commento, è sempre incoraggiante!

Roberto ha detto...

Ciao, l'estate è prorpio la stagione dei Matsuri! su internet ci sono un sacco di belle foto e filmati, Abare Matsuri, Hanagasa Matsuri, ecc...Posso immaginare che non si resista al richiamo della feata.

Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok
ma non solo in estate, anzi forse le feste scintoiste più importanti si svolgono in primavera e in autuno, cioè l'inizio e la fine della coltivazione di riso. Poi abbiamo il capodanno che è molto importante anche questo. Quindi tutto l'anno facciamo la festa!