14 dicembre 2012

l'ideogramma del 2012

al palcoscenico del tempio Kiyomizu-dera, il priore ha scritto l'ideogramma di questo anno.

l'ideogramma fatto di Sushi
 
  Come al solito è stato pubblicato l'ideogramma del 2012, che rifletterebbe le condizioni sociali di questo anno. Quello che è arrivato al primo posto è " 金 " (oro), ma secondo me non è stato dorato neanche questo anno considerando che ancora circa 250,000 sinistrati vivono in casa provvisoria, soprattutto quelli di Fukushima non sanno neanche quando potranno ritornare in patria... Infatti ha ottenuto solo 9,156 voti fra 258,912 voti quindi occupa il 3,5% di totale Mi sembra che questo anno i voti siano stati ben dispersi, probabilmente tanti si saranno trovati in difficoltà a scegliere un ideogramma giusto. Ecco il risultato della votazione.

1. (oro)  9,156 voti (3,5%) ; soprattutto per le 38 medaglie ottenute dagli atleti giapponesi agli Olimpiadi di Londra, poi anche per il premio nobel di medicina del sig.Yamanaka, sarebbe la medaglia d'oro per scienziati. Oltre a ciò si sono svolti i vari spettacoli astronomici in questo anno come l'eclissi anulare di sole (in giapponese chiamato anello'd'oro) o il passaggio di Venere sul sole.

2. (cerchio, anello) 7,867 voti (3,0%) ; sempre si è ispirato agli Olimpiadi o all'eclissi anulare.

3. (isola) 5,054 voti (1,9%) ; questo anno si è manifestato il problema del territorio, si parla spesso delle ostilità contro Cina, Corea e Russia per le isole ... purtroppo non cessa mai.

4. (ottenere o territorio) 4,958 voti (1,9%) ; sempre lo stesso motivo del numero 3.

5. (confusione, disordine o rivolta) 4,053 voti (1,5%) ; per la confusione della politica, fra poco si terrà le elezioni generali e sicuramente ci sarà cambio del primo partito quindi cambierà anche il primo ministro... ricevere un nuovo primo ministro ormai quasi un'avvenimento annuale. Poi per la rivolta contro il Giappone accaduta in Cina, ci sono tante società giapponesi si trovano in difficoltà per il boicottaggio nei confronti delle merci giapponesi.

Io voterei per "復" (riprendere, ricostruire) che è stato al ottavo posto alla classifica sperando che arrivi al più presto possibile una vera ripresa dell'area Tohoku.


6 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

Il kanji dell'anno in Italia dovrebbe essere 税, zei=tassa. Con l'IMU (Imposta municipale unica) sulla casa ci hanno massacrato TT. Spero, un giorno, di potermi trasferire a Kyoto^^ e scappare dall'Italia^^ Comunque volevo augurarti buon Natale: メリークリスマス!

guidakyotese ha detto...

A Marco san
Grazie per gli auguri, li scambio anche da me sperando che il 2013 vada meglio di questo anno per tutti e due paesi stupendi!

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko, volevo farti gli auguri di compleanno: お誕生日おめでとう!
E dato che siamo a fine anno: 良いお年を. Ci risentiamo il primo gennaio, giorno in cui si usa l'altro augurio ~_^

guidakyotese ha detto...

真流湖さんへ
お誕生日のお祝いありがとう!良いお年を!

恭子(きょうこ)

Marco (真流湖) ha detto...

>お誕生日のお祝いありがとう!
どういたしまして^^
>良いお年を!
ありがとう!
2013年になりました。新年明けましておめでとう。すばらしい1年になりますように
>恭子(きょうこ)
Si, avevo scoperto i kanji del tuo nome cercando la tua pagina su facebook. Quando non la trovavo con 京子 ho pensato: "Vuoi vedere che il nome di Kyoko è scritto con dei kanji diversi?". Alla fine l'avevo scoperto?^^ Scusami per tutte le volte che ho sbagliato kanji, ごめんなさいm(_ _)m

P.S.: Il kimono che indossi nella foto su facebook è splendido: è un 訪問着(Hōmongi)?

guidakyotese ha detto...

真流湖さんへ
あけましておめでとう!Facebookの着物は母の訪問着です。桜の模様ですよ。今年もよろしくお願いします。
恭子