14 dicembre 2013

l'ideogramma del 2013

al solito palcoscenico del tempio Kiyomizu

  Ieri è stato pubblicato l'ideogramma del 2013. Ogni anno viene scelto per scrutinio un kanji (ideogramma) che rispecchia le condizioni sociali di quel anno. Questo anno è 輪, che ha ottenuto 9,518 voti tra 170,290 voti in totale. Tanti hanno scelto questo 輪 (cerchio o anello) perché in Giappone lo simbolo olimpico viene chiamato "GORIN"(五輪), cioè i cinque cerchi. Ovviamente ci siamo stati emozionati quando è stata chiamata "Tokyo" dal presidente Rogge del Comitato Olimpico Internazionale alla selezione finale e siamo molto felici che le Olimpiadi torneranno di nuovo a Tokyo nel 2020.

1  rin/wa  9,518 voti (5.59%) ... cerchio, anello, sfera, legame, solidarietà. Tanti hanno votato anche per solidarietà.

2 raku・gaku/tanoshimu 8,562 voti (5.03%) ... divertirsi, comodo, gradevole. Ma questo caso viene da Rakuten 楽天, è il nome della squadra di baseball che ha ottenuto il trofeo questo anno, la maggior parte dei giapponesi faceva il tifo per Rakuten perché la squadra è di Sendai dove ha subito lo tsunami gravemente. La loro vittoria gli ha portato un bel sorriso.

3 bai  7,623 voti (4.48%) ... doppio. Questo anno c'è stato un teledramma di grande successo, è una storia di un bancario molto abile e coraggioso. Lui diceva sempre, quando si trovava in difficoltà causato dai suoi capi, "gliela faccio pagare doppiamente!" Quindi lui ha realizzato il sogno di tutti i dipendenti giapponesi.

3 tou/higashi  7,249 voti (4.26%) ... est, oriente. Viene da Tokyo (東京)  o da Tohoku (東北). Tokyo per le Olimpiadi, Tohoku per la vittoria di Rakuten (Sendai si trova nella zona Tohoku).

5 fu・fuu/kaze・kaza  6,608 voti (3.88%) ... vento, stile, tipo. Perché questo anno abbiamo subito tanti tifoni. In settembre c'è stato uno grande che ha colpito Kyoto, ma quel 30° che ha colpito le Filippine è stato veramente una catastrofe...

Io voterei per , ma non per questo teledramma, perché questo anno ho riuscito a lavorare doppiamente del 2012 dato che i clienti sono stati raddoppiati!


8 commenti:

Unknown ha detto...

L'aspetto più bello di ciò è che il tutto avviene a Kiyomizudera ;)

guidakyotese ha detto...

 A Kaito san
sono perfettamente d'accordo con te!

cooksappe ha detto...

complicato! *_*

guidakyotese ha detto...

A cooksappe san
sembrano, ma non tanto... poi sono comodissimi.

Marco (真流湖) ha detto...

チャオ 恭子さん、メリークリスマス!
P.S.: 携帯電話でコメントを書いています。Spero sia giusto, 正しいですか。

guidakyotese ha detto...

真流湖さん
かんぺきですよ!メリークリスマス、そしてよいお年を!

Marco (真流湖) ha detto...

チャオ恭子さん、
お誕生日おめでとう!前のコメントの答えありがとう。もちろんよいお年を!

guidakyotese ha detto...

真流湖さん
明けましておめでとうございます。お誕生日のお祝いメッセージをありがとうございました。2014年も良い年でありますように。