23 giugno 2014

TAKEKIRI-ESHIKI al monte Kurama

vi consiglio di andarci con il treno "Eiden" perché ci porta in vagone panoramico "Kirara-go" realizzato per gli escursionisti in montagna. Questo vagone ha avuto un premio per il suo bellissimo design .

l'ingresso del tempio "Kurama-dera", ovviamente si deve salire tanto per arrivare alla parte principale...

ma invece di salire a piedi per 1 km (30 minuti) si può prendere il funicolare gestito dal tempio. Costa solo 100 yen perché non è commerciale, ma il tempio ci consiglia di andare a piedi per la salute... Sul biglietto c'è scritto un messaggio. (Sul mio c'era scritto "un vero uomo valoroso è quello che riesce ad essere padrone di se stesso, invece di dominare 1,000 nemici." 

comunque si deve salire anche dopo un viaggetto del funicolare.

prima di arrivare al Honden (l'edificio principale) purifichiamo le mani.
   Ci sono tornata dopo un'assenza di tanti anni, questa volta per assistere ad una famosa cerimonia chiamata "Takekiri-Eshiki" vuole dire "la cerimonia di tagliare i bambù". Ho scritto "tornata" perché questo posto è abbastanza vicino a casa dei miei genitori ed ai piedi del monte Kurama c'è la scuola materna privata annessa al tempio Kurama-dera dove frequentavo io. Quindi ogni volta che vengo qui mi sento di essere coccolata dall'ambiente. Sicuramente quando avevo 5 anni ero proprio ignorante della storia di questo tempio ed anche incosciente di stare in un posto così bello e misterioso, per una bambina era un semplice campo di gioco.

  Ho preso il treno "Eiden" dalla stazione Demachiyanagi, è stato un viaggio di circa 30 minuti per 12 km, dalla capolinea alla stazione terminale. Dopo la stazione di Ninose il treno attraversa una galleria degli aceri dove il macchinista rallentava la velocità giustamente per farci godere della bella vista dato che andiamo in un vagone apposto con le finestrone vetrate e con i sedili rivolti verso il panorama. La stazione di Kurama si trova vicinissimo all'ingresso del tempio, ma da qui si deve salire fino al Honden che si trova a quota 410 metri (la stazione si trova a 238 metri, il monte Kurama è alto 570 metri). Quando passiamo la porta d'ingresso paghiamo 200 yen, questa tariffa chiamata "la spesa per amare il monte", quindi i soldi saranno utilizzati per pulire l'ambiente.

  Per salire al Honden affrontiamo una piccola scelta, cioè a piedi per 1 km in 30 minuti seguendo il sentiero tortuoso o col funicolare comodo per 200 metri in 2 minuti a pagamento di 100 yen...  Caduta in tentazione, ho scelto la seconda, preso il funicolare realizzato per i fedeli anziani o handicappati nonostante che il tempio ci consigli di andare a piedi...

quando arriviamo al Honden ci aspetta questa vista.

finalmente inizia la cerimonia, arrivano gli uomini travestiti da monaco-guerriero di una volta.

anche i bambini hanno un ruolo importante alla cerimonia.



  La cerimonia di bambù si svolge il 20 giugno, inizia alle 14:00 e dura circa un ora. Ci sono arrivata un oretta prima per evitare confusione e per prendere un posto migliore per fare le foto. Questo anno ci sono stati circa 1,000 spettatori ad assistere a questa cerimonia storica e particolare. Secondo la leggenda del tempio l'origine della cerimonia risale all'intorno al 890, quindi circa 1,100 anni fa. Quando un monaco del tempio di nome Buen si dedicava a pratiche ascetiche, apparì un grosso serpente (maschio) e tentò di inghiottirlo, il monaco pregò le tre divinità tutelari del tempio che lo aiutino recitando le parole sacre (Mantra), allora il serpente morì subito sotto un' influsso magico. Poi dopo apparì un'altro serpente grosso, stavolta era una femmina, ma lei fu ricevuta dal monaco come la patrona del tempio dato che gli ebbe giurato di custodire l'acqua sacra del tempio per sempre. Quindi questa cerimonia si tiene per commemorare questo aneddoto sacro ipotizzando che i bambù siano i serpenti leggendari. Tra qualche decina dei fedeli vicinali travestiti da personaggio storico del periodo Heian, i protagonisti saranno i monaci-guerrieri che hanno ruolo di conquistare "il serpente"con la spada vera.

prima della gara tutti i partecipanti sono purificati  dal monaco.

i bambini hanno un ruolo di messaggero, stanno dichiarando l'inizio della gara ai competitori.

precedono le prove dei  4 competitori la gara, ma sono state più lunghe della gara decisiva.

ci volevano almeno 3 o 4 tagli per spezzarlo.

ecco ha riuscito a spezzarlo in due!
prima della gara c'è  anche la presentazione della danza sacra "Gagaku"(danza e musica  di corte d'origine).

  Col passare del tempo la cerimonia si trasformò in una gara. Oggi i monaci guerrieri gareggiano la velocità dei tagli dividendo in due squadre che rappresentano i due paesi agricoli, dicono che sarà assicurato il raccolto abbondante al paese vincitore. I bambù sono abbastanza grossi e lunghi, hanno circa 10-15 cm di spessore e 4-5 metri di lunghezza, alla gara saranno spezzati in 5 pezzi tagliando per ogni due nodi. Ma la gara decisiva è preceduta dalle diverse fasi come la purificazione dei partecipanti, la dichiarazione dei bambini messaggeri, le prove dei tagli e la danza  sacra, ormai è passata un ora fino qui.

immediatamente prima della gara, era concentratissimo... 

una vecchia conduttrice fa segno d'inizio ai competitori col ventaglio.

i pezzi del bambù in mano.

subito dopo la cerimonia i bambini della scuola elementare di Kurama salgono di corsa sul palco per prendere i pezzettini di bambù, perché si crede che portino fortuna.

il palazzo principale Honden, dove si è svolta la cerimonia. Subito dopo è iniziata a cadere una pioggia torrenziale.
  Alla fine si svolge la gara decisiva che aspettavo per quasi due ore, ma è finita in un attimo, nemmeno un minuto. Anche perché diversamente dalle prove precedenti, i 4 competitori hanno tagliato simultaneamente, ma non è stata niente di deludente, anzi è stata bellissima vedere gli uomini che concentrano la loro attenzione su un lavoro che duri solo un'attimo. Dopo la cerimonia tanti spettatori salgono di corsa per prendere i pezzi residui dei bambù per tenerli come amuleto. Ho preso la via del ritorno stavolta a piedi contenta con un paio dei pezzetti in mano.

3 commenti:

Francesco ha detto...

Grazie Kyoko per la completa e precisa spiegazione di questa cerimonia. Il Giappone riesce sempre a stupire! Ottime le foto!

guidakyotese ha detto...

Francesco san
Grazie a te per il commento consolante! Ma mancano ancora tante spiegazioni su questo posto, devo ancora aggiungere almeno due o tre articoli...davvero un posto affascinante!

Anonimo ha detto...

Leggere questo articolo mi ha riportato alla mente l'escursione di 2 anni fà insieme a mio cugino Luca. Dalla stazione di Kurama siamo saliti al tempio ed abbiamo raggiunto Kifune attraverso il bosco. Un luogo magico e meraviglioso! Il prossimo mese vorrei tornarci sperando di trovare la neve.

Fabio B