27 marzo 2009

il sopralluogo a Nagasaki












Stamattina sono tornata da Nagasaki dove ho fatto un sopralluogo per il prossimo tour. Per fortuna ho trovato il sole per tutti e due giorni anche se Nagasaki è conosciuta per la piovosità. E per di più ho trovato la fioritura dei ciliegi ma senza folla (a Kyoto questo è impossibile!). Allora non ho riuscito a fare a meno di scattare le foto, probabilmente ci ho messo più tempo a fare le foto che a fare il sopralluogo... Questa città comunque mi è piaciuta molto non solo perché ha bel panorama del mare e delle colline, soprattutto perché ha una storia molto particolare e molto triste. Nagasaki è stata la seconda città che ha subito la bomba atomica dopo Hiroshima, ma qui non si sente la rabbia dei cittadini, anzi si sente la tranquillità che hanno ottenuto dopo tantissimi anni di preghiera. Probabilmente perché la bomba non era per loro la prima sofferenza immensa, nel periodo feudale subirono le persecuzioni religiose e i martiri per cui morirono davvero tanti cittadini cattorici dato che la città era unico paese aperto ai europei che portarono i missionari per diffondere il cristianesimo. Nonostante questi dolori tanti cittadini non lasciarono la loro fede, l'hanno mantenuta fino alla liberalizzazione della religione per circa 260 anni senza preti. Così Nagasaki è diventata una città di preghiera avendo i cittadini che geneticamente sanno sopportare... Ma ancora oggi continuano a mandare al mondo un forte messaggio della pace dicendo, " noi vogliamo essere le ultime vittime della bomba atomica per sempre". Perché non lo accettiamo?

2 commenti:

Michele ha detto...

Io amo il Giappone ed i giapponesi perché mi hanno insegnato che non dobbiamo mai arrenderci, anche quando l'ultima speranza sembra scomparsa! Hiroshima, Nagasaki e anche il terremoto del Tohoku sono la dimostrazione che i giapponesi hanno sempre saputo andare avanti e sopportare tanta sofferenza, ed io vorrei fare parte di questo splendido popolo... Marzo 2011 ho visitato Nagasaki e mi sono innamorato delle verdi colline, della baia, delle stradine strette e delle scalinate che salgono e del vecchio tram... Presto andrò a vivere a Nagasaki! 日本はいつも私の心にいます!

Complimenti per il blog, è molto interessante!!! ありがとうございます!

guidakyotese ha detto...

A Michele
grazie per il tuo caloroso messaggio, davvero è stato incoraggiante! Amo molto anch'io questa città, vorrei tornarci al più presto perché dopo il terremoto non ci sono ancora andata. Ti auguro sinceramente che realizzi presto il tuo desiderio, fammi sapere quando verrai a vivere in Giappone!