1 marzo 2009

il segno della primavera.











Finalmente è iniziato marzo, oggi a Kyoto la temperatura è arrivata fino a 15 gradi e si poteva anche sudare. Stamattina sul giornale ho trovato una notizia dei fiori dei pruni del palazzo imperiale che da ieri sono in piena fioritura. Io quasi ogni giorno passo il palazzo imperiale per fare il jogging ma ogni volta cambio il percorso a secondo del tempo e del mio umore dato che il parco del palazzo è molto vasto (ha una superficie di 92 ettari, 700m da est a ovesto e 1,300m da sud a nord), e contiene i campi sportivi, il boschetto dei ciliegi, il boschetto dei pruni, il parco per bambini, i santuari scintoisti, i resti delle dimore degli aristocratici, l'ufficio dell'Agenzia della Casa Imperiale, la casa per ospiti dello Stato (è venuto l'ex presidente americano Bush), ed l'ufficio della polizia oltre a tre palazzi imperiali. Poi adesso solo dentro i muri interni dove ospitano i palazzi, che sono in possesso dell'Agenzia della Casa Imperiale, non si può entrare senza iscrizione ma il parco circostante è aperto al pubblico per 24 ore. Oggi ho messo la macchina fotografica dentro il marsupio da jogging e mi sono fermata nel boschetto dei pruni dove si sentiva un forte profumo anche da lontano (peccato che non possiate sentirlo!). C'era gente che faceva foto come me, ma c'erano anche alcuni visitatori che facevano già Hanami (fare il picnic sotto i fiori). Primavera sta arrivando davvero!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci passo quasi ogni giorni e adesso son belli da vedere e da fotografare.
Fra meno di un mese i primi ciliegi fioriranno e speriamo che con quelli anche l'economia si smuova un po'.

Il viaggio in Korea sembra andato benissimo. Il won si e` deprezzato sullo yen e Seul e` popolare tra le giovani ( ma non solo ).

Ben tornata e complimenti ancora per le foto, mi piacciono molto.

Fabio Salvagno