7 novembre 2009

il museo di Kimono a Nishijin











Finalmente vi presento il quartiele Nishijin, questo nome è molto famoso per tutto il Giappone come il nome del tessuto per Kimono e per Obi (cintura). Originariamente Nishijin vuole dire "la postazione ovest" perché durante la guerra Onin, che accadde nel 15° sec a Kyoto e durò per 11 anni, un samurai di nome Sozen Yamana che era uno dei caporioni della guerra prese posizione in questo posto. La guerra Onin si estese per tutta la città per cui Kyoto fù distrutta completamente dal fuoco. Dopo questa guerra però tornarono i tessitori che lavoravano già molto prima (dal periodo Kamakura (1185-1333))in questo quartiere, poi riuscirono creare "il brand Nishijin". Ancora oggi il tessuto di Nishijin è considerato il culmine di Kimono giapponese. Mi piace molto questa zona anche perché ci sono tante vie strette dove ci sono ancora le case vecchie di legno e camminando si sente il rumore di telai da qua e da là.
Ieri sono andata a visitare un piccolo museo di Kimono "Orinasukan" che è un museo gestito da una fondazione per la promozione della tecnica del tessuto e si trova in una casa vecchia tipica Kyotese che era negozio-abitazione di un fabbricante. Si può vedere anche la fabbrica sotto la guida di un artigiano dove una decina di tessitori lavora ancora con navetta in mano. Per me è stata più interessante la vendita diretta dei tessuti difettosi con sconto notevole perché per noi è un sogno avere un Kimono di tessuto di Nishijin. Infatti la Obi più cara di questa fabbrica che mi ha mostrato il signore artigiano, costava 1,800,000 yen( 13,000 euro)!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per avere parlato di questo quartiere!! Sembra un luogo davvero affascinante e quando visiterò Kyoto vorrei tanto andarci. Che bello passeggiare tranquillamente per i vecchi quartieri con le case di legno!!!
A proposito dei kimono, sono uniche ed incantevoli opere d'arte! Impossibile non restarne affascinati.

Fabio

guidakyotese ha detto...

Grazie per avermi lasciato il commento!Ti consiglio di visitare questo quartiere anche perché non è commercializzato e non è molto frequentato dai turisti come Gion, quindi puoi vedere la vita normale dei Kyotesi.

Anonimo ha detto...

Se questo quartiere non è molto frequentato dai turisti, è un buon motivo in più per visitarlo.
Dovrò andarci assolutamente!!