1 dicembre 2009

tutti a vedere il Kabuki!











Oggi sono andata al teatro Minamiza che è unico teatro a Kyoto dove rappresentano Kabuki (sicuramente voi sapete già che cos'è), ma non per vedere lo spettacolo(perché i biglietti sono abbastanza cari, da 5,500yen a 25,000yen!), per vedere la gente che veniva a vederelo. Lo spettacolo di dicembre è chiamato particolarmente "Kaomise",vuole dire "presentazione degli attori", infatti sulla facciata del teatro vengono esposti le tavole di legno dette "Maneki" dove sono scritti i nomi degli attori in scrittura augurale da un calligrafo. Questo uso risale all'epoca Edo e lo facevano i padroni di teatro per presentare gli attori che avrebbero recitato al teatro per un anno seguente. Queste "Maneki" sono i segni di fine d'anno per noi kyotese e "Kaomise" è lo spettacolo di Kabuki più importante nell'anno per cui i primi giorni vengono a vedere anche tutte le Geiko e le Maiko. Per fortuna ho incontrato una decina di loro mentre andavo al teatro, ma loro tornavano dal teatro dopo aver visto la rappresentazione mattinale. Oltre loro ho visto tante signore in kimono entrare nell teatro, alterettante elegantissime.

3 commenti:

Akira ha detto...

Mi ricordo questo teatro, appena dopo il ponte di Pontocho, ci sono passato davanti quando eravamo a kyoto, e anche quella volta forse facevano uno spettacolo di Kabuki, perche ho visto che c'erano dei manifesti fuori e molta gente vestita elegante o in kimono.
D'evessere bello il Kabuki, mi piacerebbe vederlo qualche volta.

guidakyotese ha detto...

Esatto!Il teatro Minaniza si trova subito dopo il ponte Shijo,queste Geiko e Maiko stavano tornando al loro quartiele Pontocho.Ti consiglio fortemente di vedere il Kabuki, ma non tutto intero perché durano le ore (ci sono anche tante pause). Al teatro di Ginza di Tokyo vendono anche biglietto per un atto il quale costa poco. L'ho preso una volta anch'io e sono rimasta contenta. Ma dovresti prendere anche guida auricolare (solo in inglese o giapponese)se no non capirai niente anche se sai benissimo la storia del Giappone, perché anche per noi è incomprensibile.

Akira ha detto...

Va bhe, per me non è importante capire cosa dicono, mi piace vedere lo spettacolo in se e per se, l'emozioni che mi suscita in forma originale, tanto anche in inglese non capirei comunque cosa dicono ^_^ sono ignorante.