14 marzo 2010

Oriduru di rame!











Oggi abbiamo finalmente avuto una giornata primaverile con i raggi del sole. Anche se negli ultimi giorni il tempo era sempre grigio e freddo, si vede che la natura sta preparandosi alla primavera. I fiori di pruni stanno finendo e stanno passando il bastone ai ciliegi. Pochi giorni fa c'è già stata "Dichierazione della fioritura dei ciliegi" ma nella isola Shikoku, siamo ancora lontani dal "fronte dei ciliegi" detto Sakura-zensen. Il pomeriggio sono uscita di casa per fare due passi al quartiere Gion e per vedere il mercato Tora-Ichi (寅市; il mercato di tigre, ma non è che si vendono le tigri, perché si tiene ad un tempietto che ha un legame con le tigri). Questo mercato si tiene la seconda domenica e offre buona opportunità ai giovani artigiani e artisti che vogliono presentare le loro opere. Ma ancora non è molto conosciuto per cui è modesto come un mercato. Anche oggi c'era solo decina di artigiani tra di loro ho trovato due ragazzi lamieristi che facevano "Origami" ma non di carta, di lamina di rame o di ottone. Oltre famosi gru fanno anche tartarughe ed gli elmi di samurai famosi. Mi hanno detto che hanno donato "le mille gru" a Hiroshima nel 2003 quando sono stati incendiati da uno studente universitario 140,000 gru di origami che erano donati al monumento della Sadako. Sicuramente le mille gru di rame avranno incoraggiato di più i cittadini di Hiroshima.
Note; il mercato Tora-Ichi, si tiene al tempio Ryousokuin (il tempio secondario del tempio Kenninji ) ogni seconda domenica dalle 10:00 alle 16:00.

5 commenti:

Akira ha detto...

hehe, anche Alessio, il ragazzo che era in giappone con me, si è messo a fare gli Origami con i fogli di rame, vengono molto belli.

guidakyotese ha detto...

A Akira,
......!!!(sono rimasta senza parole) Allora quando tornate in Giappone portate le mille gru di rame per donare a Hiroshima!

Marco (真流湖) ha detto...

> ho trovato due ragazzi lamieristi che facevano "Origami" ma non di carta, di lamina di rame o di ottone.

Sugoiiiiiii. "Che togo". Per curiosita', quanto costano? Sarebbero ottimi come souvenir.

> ed gli elmi di samurai famosi
Sono i kabuto, vero?
Ciao.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
Quel gru dell'ultima foto costava 500yen.C'era anche gru e tartaruga in coppia messa in custodia costava 1,500yen. Inceve i Kabuto di samurai costavano circa 15euro.
Non sono carissimi, vero?

Marco (真流湖) ha detto...

> Non sono carissimi, vero?

はい、高くないです。Sono economici, direi, proprio un ottimo prezzo. Ciao.

Marco