5 novembre 2010

invasione del mega-Yodobashi



il negozio dei personaggi fumettistici

Infine anche qui è arrivato il Yodobashi-Camera, che è un megastore di apparecchi elettrici ed una delle più grandi catene in Giappone. Oggi è stato inaugurato "Yodobashi-Kyoto" proprio a due passi dalla stazione. Secondo il telegiornale alla apertura si è formata una lunga coda di circa 2,000 persone. Ma quando ci sono andata nel pomeriggo non c'era molto caos, non ho trovato nemmeno una coda alla cassa, probabilmente la maggior parte dei clienti è venuta  solo per la curiosità come me. Ci sono 8 piani (2 piani sottoterra e 6 piani sulla terra) ed oltre i reparti apparecchi elettrici e elettronici  ci sono circa 90 negozi e ristoranti come supermercato, 100yen-shop, libreria e vari negozi di abbigliamenti . Sarà molto comodo per i turisti avere un megastore dove si può trovare tutto appena fuori alla stazione ma non so se sia meglio o peggio per Kyoto. A dire il vero sono un po' preoccupata per la uniformazione delle città principali di questo paese. Secondo voi non è noioso trovare sempre stessi negozi ovunque andiate?

3 commenti:

Akira ha detto...

In effetti, è un po brutto trovare sempre gli stessi negozi in qualsiasi città, ma è il solito problema, della globalizzazione, io vengo a kyoto e posso tranquillamente mangiare da McDonald come se fossi a Milano o a New York, è brutto per uno come me che vuole visitare posti nuovi e vedere cosa offre quel posto, ma magari è meglio per gli abitanti che vogliono avere gli stessi privilegi (diciamo) di altri posti.
Comunque è fighissimo il negozio di Shonen Jump con le due statue di Rufy e Naruto.

guidakyotese ha detto...

A Akira,
grazie per la risposta, a dire la verità il negozio mi è piaciuto abbastanza, secondo me più bello di Bic Camera. Sicuramente ci andrò spesso...

Anonimo ha detto...

Purtroppo il problema della globalizzazione rende effettivamente un po' piu' anonime le citta'. Kyoto e' poi stupenda. Ero stato in città poco dopo il 20 e ho visto mentre stavano lavorando all'ultimazione del negozio. In effetti pero' devo riconfermare anche io che Yodobashi e' inconfondibile, non ho trovato in Giappone un negozio di elettronica migliore di quello.