13 dicembre 2010

paparazzare sotto la pioggia



escono dalla casa della maestra (via Shinmonzen)


Che bella questa Maiko!


Maiko(sinistra) e Shikomisan (tirocinante, ancora più giovane di Maiko)

" Omedetousandosu" si salutano in Kyotese tra di loro

Oggi, il 13 dicembre è il giorno di Kotohajime su cui avevo già scritto due anni fa, letteralmente significa "iniziare un nuovo affare", il giorno in cui si inizia a prepararsi per l'anno prossimo.  Rispettando ancora questo vecchio calendario Geiko e Maiko vanno a fare un giro in quartiere per rivolgere le parole di ringraziamento e di auguri alla Iemoto (grande maestra) della danza, alle parrucchiere e ai proprietari dei locali dove lavorano. Anche questo anno ci sono tornata sperando di vedere stavolta Geiko e Maiko con l'ombrello di carta ed in cappotto perché oggi pioveva continuamente. Quando sono arrivata alla via Shinmonzen dove c'è la casa della maestra, c'era già un centinaio dei paparazzi dilettanti in permeabile ma purtroppo c'è stato anche qualche litigio tra di loro per avere la vista migliore degli altri... Comunque ho riuscito a fotografare abbastanza bene le nostre idole nonostante la pioggia e la folla. 

gli ombrelli che aspettano le padrone


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Waaa!!! Veramente carina la maiko della quarta foto!!! E' sempre lei anche nella prima e quinta foto, vero? Non saro' mai tanto fortunato da incontrare una maiko così bella,ahime!

Fabio b

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
si, nella quinta è sempre lei ma nella prima non ne sono sicura, ma sembra di sì. Non ti preoccupare, avendo 10 giorni a Kyoto se ci vai ogni sera incontrerai un sacco di Maiko tra cui ci sarà una bella o addirittura lei!