10 gennaio 2012

il ristorante di Ninja!

A volte clienti mi chiedono, "Ma chi è ninja?, non ci sono più ?" allora gli rispondevo sempre così, " Erano le spie che lavoravano per i poteri come shogun o daimyo. Facevano spionaggio, assassinio e guardia. Purtroppo (?)quelli che lavorano come ninja non ci sono più, ma l'arte di ninja detta ninjutsu è tramandata fino ad oggi, ci sono le palestre dove insegnano ancora."  Invece l'altro giorno ho conosciuto un gruppo di ninja che lavora in un ristorante in centro di Kyoto. Il ristorante si chiama proprio "NINJA KYOTO", si trova su una stretta traversa della galleria Shinkyogoku. In apparenza un palazzo grande e quadrato privo di raffinatezza. Il capo ninja mi ha invitato a vedere interno del ristorante e gentilmente mi ha permesso di fotografarlo. Come ristorante hanno due piani, al piano terra offrono il buffet ed al piano sotterraneo offrono la cucina "fusion" ma non mancano i piatti tipici giapponesi come sukiyaki, shabu-shabu, sushi ecc. Ci sono tante stanzette "a grotta" per i gruppi. Il piano sotteraneo mi sembrava quasi un labirinto, non so se riuscivo a uscire senza la guida del capo ninja. In effetti c'è anche un vero labirinto da provare con torcia (300 yen a testa), diceva che ci vogliono 10 minuti per uscire. Hanno anche un negozietto dove si possono trovare le armi (ovviamente sono finte...) e i costumi di ninja e perfino le figurine di samurai. Tutto sommato, l'ho trovato un posto simpatico e si può provare almeno una volta soprattutto chi vuole fare amicizia con i ninja.
ecco, lui è il capo ninja oppure il direttore del ristorante, si chiama "shirokaghe"(ombra bianca) come ninja oppure Osa san come uomo d'oggi. Basta crederci! 

il piano terra; ristorante a buffet, giustamente c'è buio perché i ninja lavorano più al buio... C'è anche la cameriera "kunoichi" (ninja femmina)

il piano sotterraneo; una stanzetta a grotta, ma niente tatami...


il VIP room ; i loro vip sarebbero shogun o daimyo??

Buon divertimento!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Kyoko, felice anno nuovo (sono un pò in ritardo).
Grazie di avere scritto questo post che mi ha fatto sorridere dopo una giornataccia!
Non credevo che in Giappone esistesse anche un ristorante del genere. I ninja sono troppo cool! Chi da bambino non ne è rimasto affascinato?! ... ma il costume da donna ninja non è forse troppo sexy? ;-)

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio
Felice anno nuovo! Col tempo anche Kunoichi si è torasformata in idola come Maiko, un po'di sensualità ci vuole. Il ristorante era pieno di bambini che seguivano il capo ninja, è troppo simpatico!

Andrea ha detto...

Ciao!!^^ Ma che bel Blog!!! complimenti :)

Non sapevo ci fosse anche a Kyoto!! se riesco il mese prossimo ci faccio un salto!! Sono stato due anni fa in quello di Tokyo..たのしかった ^0^ !!!

Anna Santese ha detto...

ciao bellissimo il tuo blog io amo il giappone son diventata subito tua follower spero che passerai a trovarmi e diventeremo amici di blog^_^
Il mio blog,LA CREATIVITA' DI ANNA, venite a trovarmi^_^

guidakyotese ha detto...

A Andrea
Piacere! Grazie per aver lasciato il commento simpatico, sì c'è uno anche ad Akasaka. Allora vieni spesso in Giappone? Che bello!

guidakyotese ha detto...

A Anna
Ben venuta e grazie per il tuo commento. Quindi anche tu sei un blogger? Ma io sono una molto pigra, non scrivo spesso... Comunque andrò a legggere il tuo blog quando avrò un po' di tempo libero. A presto!

Beppe ha detto...

Spettacolare! Quando tornerò a Kyoto ci dovrò andare senz'altro! L'ambiente mi sembra ben studiato e anche il capo/direttore/ninja mi sembra veramente simpatico!

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
sìììì! Torni presto! Il capo è davvero un personaggio, i bambini non si staccavano da lui...