31 gennaio 2012

mangiare Zenzai al tempio di Ikkyu


ecco "Zenzai", un piatto di dolce tradizionale con mochi e fagiolini azuki. Secondo la leggenda il nome deriva dalle parole di Ikkyu. Verrà offerto a tutti visitatori che hanno assistito alla preghiera inclusa anche una breve pratica di Zen.

il palazzo Kuri; è originale del 1650, prima era cucina del tempio.

il giardino principale, i primi 1600.

l'ingresso del palazzo Hondou (15°secolo) dedicato al Buddha Shakyamuni.

l'Ema con l'immagine di Ikkyu Sojun, c'è scritto "fare un bene in un anno" . Scriviamo un voto di questo anno dietro questo Ema e l'appendiamo al posto apposito.


avrà scritto "vorrei diventare un uomo saggio come Ikkyu-san"
L'ultima domenica di gennaio si tiene "la giornata di Zenzai" al tempio Shuonan, conosciuto sotto il nome di "tempio di Ikkyu". Il tempio si trova in Kyotanabe, è una città periferica a estremo sud di Kyoto. Ikkyu è un monaco buddhista Zen di settà Rinzai del periodo Muromachi ed è popolarissimo ancora perché negli anni 70 era presentato come un protagonista dei cartoni animati con la figura di un bonzino (bambino-bonzo tirocinante) rievocando la sua infanzia drammatica. Ikkyu nacque come principe dell'Imperatore Gokomatsu, però fù allontanato dalla corte con la mamma per un complotto tramato dai cortigiani ingelositi e poi quando aveva 6 anni fù allontanato di nuovo anche dalla mamma per farlo entrare nella vita religiosa. Ancora oggi Ikkyu è un personaggio molto amato dai giapponesi non solo per il gran successo dei cartoni animati ma anche per il suo carattere originale e per i suoi comportamenti liberi e eccentrici senza costrizioni. Cercava sempre di essere dissidente e di essere in opposizione agli altri monaci,che adulavano i potenti ponendosi sotto la tutela di essi.  A volte viene chiamato "bonzo depravato" perché mangiava carne, si lasciava crescere i baffi, faceva sesso e manteneva un'amante giovane nel tempio quando era settantenne. Nonostante questo era un monaco molto richiesto dal popolo di questo periodo tra cui c'erano samurai, nobili, mercanti e perfino intellettuali come maestro del tè. La sua menta di assoluta libertà li attirava e ci attira ancora.  Ikkyu fondò il tempio Shuonan nel 1456 e ci abitò per gli ultimi 25 anni della sua vita.  L'ultima domenica di gennaio vengono tanti visitatori non solo per mangiare "Zenzai" che  verrà offerto a tutti visitatori, ma anche per fare voto di questo anno davanti alla statua di Ikkyu dedicando all'altare  un' Ema (tavoletta votiva) dove ogni uno scrive il suo voto. Invece il mio scopo primario era vedere il famoso giardino "Karesansui" (secco) realizzato dai 3 letterati (tra cui c'era Jozan Ishikawa di Shisendo) nei primi anni del periodo Edo. Il giardino è ricoperto di ghiaia bianca lucidissima ed è orlato di siepe e cespuglio ma qui le pietre non si vedono e fanno la parte secondaria. Anche questo è un tipico giardino Zen.

note; dalla stazione di Shintanabe della linea Kintetsu o dalla stazione di Kyotanabe della linea JR ci vogliono circa 20 minuti a piedi.

in tutta la città è piena delle immagini  di Ikkyusan

6 commenti:

Roberto ha detto...

Ikkyu-san (一休さん) piccolo bonzo, lo ricordo mi piaceva l'anime, infatti sto cercando i gashapon.
Bellissimo il tempio e il giardino. Con gli azuki di solito preparo i dorayaki. Ma lo "zenzai" è dolce?

Roberto Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok,
quindi Ikkyusan è famoso anche in Italia? Questo non lo sapevo... Zenzai è non dolce, è dolcissimo! Ci mette tanto zucchero.

Anonimo ha detto...

Che personaggio questo Ikkyu san!Certo che aveva uno strano modo di condurre la sua vita spirituale. Comunque doveva essere davvero un grande!!

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
A dire il vero,io ancora non capisco bene la sua grandezza, forse dal punto di vista maschile è un gran personaggio... o no?

Anonimo ha detto...

Non saprei. Forse era solo un pò matto, però mi piace il fatto che preferisse seguire i valori,i contenuti della sua religione infischiandosene delle formalità.
E' proprio il caso di dire: "L'abito non fa il monaco."

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio
sei un bravissimo filosofo!