3 febbraio 2012

mangiamo Ehou-maki

Oggi è la festa di Setsubun su cui avevo già scritto diverse volte. Siccome Setsubun è la vigilia di Risshun (立春), da domani dovrebbe iniziare la primavera, ma mi sembra che sia ancora lontana. In questi giorni non solo a Kyoto, in tutto il paese tranne Okinawa, fa molto freddo e in alcune zone è nevicato abbondante. Speriamo che piano piano il freddo si attenui come dice il calendario. A proposito, alla festa di Setsubun abbiamo l'usanza di mangiare  "Ehou-maki". Ehou significa "direzione fausta" e "maki" è makisushi, immagino che ormai anche in Italia non sarà difficile trovarlo. Sinceramente non so esattamente se ci sia qualche differenza tra Ehou-maki e Makisushi, probabilmente saranno quasi identici. Comunque Ehou-maki si mangia esclusivamente alla Setsubun, poi in generale dentro ci mettono 7 ingredienti ( sono più popolari frittata, fungo, tofu liofilizzato, kanpyo (zucca), cetriolo ecc) perché il numero 7 simboleggia la fortuna o la felicità. Così avvolgiamo buona fortuna in sushi e lo mangiamo. Però attenzione, ci sono tre regole da rispettare.
1, Ogni uno deve mangiare un maki intero, quindi maki non va tagliato perché "tagliare" potrebbe essere un atto di cattivo auspicio.
2, Si deve voltare verso "Ehou" o direzione fausta quando lo addenta. Ehou è la direzione in cui stanno gli dei Toshigami che ci portano la felicità e la nuova anima all'inizio dell'anno. Ma Ehou cambia ogni anno adeguandosi ai tronchi celesti (astrologia cinese), e quella di questo anno è Jin cioè nord-nordovest di oggi.
3, Si deve mangiarlo in silenzio pregando gli dei un desiderio. Se parli, la fortuna va via...

Non vi sembra divertente? Non sappiamo dove e quando è nata questa usanza ma è più diffusa in Kansai che in Kanto. Chissà quanti maki saranno consumati solo stasera...


al supermercato, c'era una montagna di Ehou-maki

che simpatico, il pacchetto con l'illustrazione.

sempre al supermercato, ci insegna cortesemente "Ehou di questo anno è nord-nordovest"
un tempietto che si trova in Shinsenen, dedicato al dio Toshigami.  Particoralmente è orientabile, si cambia ogni anno la direzione perché il fedele davanti all'altare si volga verso Ehou.


buon appetito!  いただきます!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Kyoko,quanto mi fai soffrire...お中が空いた!

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio
Oh! Scusami non ti volevo torturare, credimi. A dire il vero quello makisushi di supermercato non è stato squisito..

Roberto ha detto...

Anche qui fa molto freddo, di notte -13°C. Comunque anche se non era così buono spero che il tuo Ehou-maki ti porti molta fortuna e salute.

P.S.: se fa freddo meglio un buon Ramen!

Roberto Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok
allora qui è meglio, fa minimo -3°c. Sono d'accordo con te, preferisco Ramen a Makisushi!

Anonimo ha detto...

この風習はいつからこんなにポピュラーになったんだろうね。東京には私がいた頃(12年前)はしられてなかったとおもうけどなぁ。うちでも作って食べれば良かった!
明美

guidakyotese ha detto...

明美ちゃんへ
コメントありがとう(感涙)!私の記憶が正しければ4年目にして明美ちゃんのが日本人のコメント第一号です。そう、この風習はおそらく大阪で生まれて長く関西限定だったようです。私の子供の頃から京都ではありましたが、ここまで全国区になったのはおそらくコンビニチェーンが売り出したからではないかと思います。12年前の東京ではまだなかったでしょうね。来年の節分はぜひ巻き寿司を作って家族で丸かじりして下さい!

astrologia online ha detto...

Mi viene l'acquolina in bocca.

guidakyotese ha detto...

A astrologia online
questo sarebbe i complimenti per le mie foto?! Comunque grazie per il commento.

Anonimo ha detto...

Ciao Kyoko,
in lontananza è piaciuto anche a me questo dolcetto e soprattutto ho espresso anch'io un desiderio generale unito ai vostri pensieri:
"Che i desideri di ognuno di noi possano avverarsi"

Saluti

Mg

guidakyotese ha detto...

A Mg
Grazie per il bellissimo commento, speriamo bene! Ma io sono ottimista e poi qui non ci resta che migliorare tutto dopo che abbiamo vissuto nel peggiore...

Beppe ha detto...

Lo voglio anch'io!!!
Devi creare una ditta di import/export!! Credo che avresti un buon successo con tutti noi golosoni!!

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
ma non è difficilissimo prepararlo a casa, basta che compri Nori(alga) e riso giapponese!

Beppe ha detto...

Ci ho provato, ci ho provato...facciamo finta di niente và...diciamo che il risultato è stato leggermente inferiore alle attese! :(