13 febbraio 2012

Ohara-Sanzenin


Ohara; un paesino rustico ed è molto amato dai turisti giapponesi, ma è sempre in comune di Kyoto.
Oggi vorrei presentare uno dei più famosi villaggi in Giappone per la storia e per i bei templi sparsi in una piccola conca circondata dal sistema del monte Hiei, che è la mecca della sètta Tendai giapponese a partire dall'epoca Heian (9° sec). Il villaggio Ohara si trova 12km a nord-ovest della città (ci vuole un ora con autobus dalla stazione di Kyoto) e qui ancora si conduce una vita campestre coltivando riso e varie verdure. Nell'epoca Heian c'era il terreno a pascolo dove allevavano cavalli e buoi ed era conosciuto anche come un paesino-produttore di carbonella per la città. Poi Ohara si sviluppò in un punto di collegamento fra la capitale e la baia di Wakasa (Mare del Giappone, 80 km dalla capitale) dove furono sbarcati sgombri che erano ghiottonerie necessarie per la festività nella capitale, così ci passarono tanti viaggiatori e trasportatori di sgombri salati. Venivano anche gli aristocratici che volevano isolarsi dal mondo, poi alcuni di loro ci rimasero per sempre per fare una vita da eremita. Essendo situato al piede del monte Hiei, era anche una area religiosa con diversi templi buddhisti di sètta Tendai i quali funzionavano da centro di addestramento al canto liturgico chiamato "Shomyo" che riecheggiava per la conca. Ancora oggi  in Ohara c'è una decina di templi sparsi lungo i ruscelli, tra cui c'è il famoso Sanzenin, è un bellissimo tempio con i vari giardini, ma tutti sono giardini tipici di Kyoto. A me piace di più il giardino "Yusei-en" con il mare dei muschi dove vengono collocate le lanterne sobrie e le statue graziose. Secondo me nessuno riuscirà a non scattare una foto qui.
il giardino "Yusei-en" e il palazzino "Oujo-Gokurakuin" originale del 12° secolo; dentro il palazzo c'è una trinità delle statue del Buddha Amitaba e delle due bodhisattva particolarmente sedute allo stile Yamato (seiza). Non dimenticate di osservare anche il soffitto a "barca rovesciata" originariamente era dipinto in colori vivaci.

ci sono le statuette di Jizo qua e là

il giardino "Shuheki-en" attribuibile al Sowa Kanamori che era un grande maestro del tè dell'epoca Edo. Il caratteristico del giardino è la siepe curvata. Era molto bello con la leggera nevicata.

c'è anche un "Tsubo-niwa", è un giardinetto che si trova interno dell'edificio, è tipico giardino Kyotese. Di solito è molto piccolo ma c'è tutto qui.

ho incontrato una bella ragazza vestita da "Oharame", era contadina-venditorice della legna o della specialità del villaggio, una volta andavano a vendere a piedi in città per 20km andata e ritorno portandole sulla testa.


Visualizzazione ingrandita della mappa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Quel giardinetto "tsubo niwa" è semplicemente meraviglioso! Piccino ma dettagliato e molto raffinato! Che opera d'arte!!!
Lo vedrei bene nella mia casa giapponese dei miei sogni! ;-)

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio
Sei bravissimo, anche secondo me l'arte di Thuboniwa è sintesi della cultura giapponese. A me piace tantissimo questa "studiata semplicità" Però non è facile farlo...Spero che realizzi presto il tuo sogno!

Roberto ha detto...

Si respira un senso di semplicità e quiete, ma.... sembra che possa sbucare Naruto in qualsiasi momento. :)

Roberto Rok

guidakyotese ha detto...

A Rok
se mi ricordo bene...io non l'ho visto, o forse non mi sono accorto di lui?

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko, mi hai comprato il 友チョコ?(笑)Sto' scherzando^^
Tra giri choko e tomo choko, per le ragazze oggi deve essere stato un giorno un po' dispendioso. Spero che molte abbiano conquistato il ragazzo amato. Così la nuova coppia potrà festeggiare mangiando insieme l'honmei choko ~_^ Faccio un augurio a tutti gli innamorati.

P.S.: io, dato che sono ancora single, festeggio domani(笑)
P.P.S.: Ho visto che negli ultimi post hai messo delle foto in cui ci sono delle belle ragazze, mi sa che ne rapisco qualcuna, così l'anno prossimo riceverò anche io il mio honmei choko(笑)

guidakyotese ha detto...

A Marco
ohhhhh...scusami,me ne sono
dimenticata...ごめんなさい!Questo anno ho comprato solo Ghiri-choko per i lavori, che tristezza!