21 maggio 2012

l'inaugurazione di Tokyo Sky Tree

Toyo Sky Tree e l'eclissi anulare di sole

Tokyo Sky Tree con gli edifici di Asahi Beer, vista dal palazzo dell'ufficio turistico di Asakusa
Domani, il 22 maggio finalmente sarà inaugurata Tokyo Sky Tree, considerata la torre indipendente più alta del mondo. La torre è alta 634 metri ed in giapponese questi tre numeri si potrebbero pronunciare "Mu Sa Shi" che corrisponde all'antico nome del paese dove oggi sorge la torre.
Il lavoro è iniziato al luglio del 2008 ed è arrivato a 634 metri al 18 marzo del 2011, esattamente una settimana dopo del terremoto. L'antenna della vecchia Tokyo Tower (333 metri) si è piegata per le scosse mentre Tokyo Sky Tree è rimasta perfetta senza nessun danno sia alla struttura che a cira 500 operai che stavano lavorando in alto, quindi inaspettatamente la torre ha già certificato la sua struttura antisismica di cui la sua tecnologia si è ispirata all'antica pagoda a cinque piani. Dentro il cavo della torre si erge un cilindro in cemento armato che funzionerà come un sistema della mitigazione delle scosse sismiche, proprio come una colonna di legno dentro la pagoda si erge da sola per ridurre le scosse. Per di più i tre pali nodosi che hanno una lunghezza di 50 metri sono conficcati in terra per resistere alla forza enorme. Poi anche la sua forma si è ispirata alla curvatura della Katana ed al rigonfiamento della colonna (l'entasi) degli antichi templi. Quindi sono inventate tante tecnologie nuove per costruire questa torre ma consultando anche le intelligenze dei nostri antenati. Oggi è stata veramente la vigilia indimenticabile grazie al evento astronomico che sembrava la punta della torre si infilasse nell'anello d'oro (dell'eclissi anulare di sole), era davvero uno spettacolo! Dicono che si poteva vedere l'anello d'oro in così gran parte del Giappone dopo 932 anni e la prossima volta sarà fra 300 anni. Non so quanti giapponesi hanno guardato il sole stamattina uscendo di casa un ora prima del solito nonostante che fosse nuvoloso in tutto il Giappone. Domani solo 8,000 persone fortunate possono salire fino all'osservatorio a 450 metri e purtroppo dal 22 maggio al 10 luglio non si può salire senza biglietto in prevendita. Non so quando mi capiterà un'occasione di portarci i turisti italiani, comunque aspetterò con pazienza.

5 commenti:

Kimono Design staff ha detto...

Eh si, gli antichi già sapevano come costruire solide costruzioni! Noi italiani dovremmo imparare molto dall'architettura giapponese!
Ho visto l'eclisse in diretta su youtube mentre qui era buio pesto... che spettacolo!
bacioni

Vale da Kimono Design

guidakyotese ha detto...

A Kimono Design staff
Sì,gli antichi carpentieri giapponesi sapevano già costruire gli edifici che sarebbero durati per più di 1300 anni... non siamo ancora al loro livello!
Al giorno dell'eclisse non sono riuscita ad alzarmi presto, ho visto solo un pezzo alla TV...che pigrizia!

Anonimo ha detto...

Peccato che il nostro tour in Giappone sia finito prima dell'inaugurazione di Tokyo sky tree. Abbiamo comunque visto tante cose belle con te come guida impareggiabile per organizzazione, bravura e simpatia. Un caro saluto. Mario

guidakyotese ha detto...

A super Mario
grazie per il commento, la seconda foto ho fatto durante il tempo libero, quando avevi comprato il giocattolo per tuo figlio. Gli è piaciuto molto? Credo di sì!

Anonimo ha detto...

Alla superguida
I regali sono piaciuti molto. Belle anche le foto fatte durante il tour. Bacioni.