28 febbraio 2009

Sono tornata da Seoul!











Ieri sera sono tornata da Seoul dove ho fatto una breve vacanza con mia mamma. La capitale della Corea del Sud era pieno dei turisti giapponesi anche se siamo ancora in inverno perché la loro moneta won è caduta contro Yen quasi della metà rispetto all'anno scorso. Questi tursti (la maggior parte era ragazza giovane) sono andati li non per fare una gita turistica, per fare shopping approfittando dello yen forte. A dire il vero, anche il mio obiettivo del viaggio era fare provvista dei cosmetici coreani che adesso sono in voga tra le donne giapponesi. Li ho comprati tanti, quindi è stato raggiunto il mio scopo! Durante il mio soggiorno non mi sentivo di stare in un paese straniero perché tra il Giappone e la Corea del sud c'è molta somiglianza, per esempio l'aspetto della gente, l'usanza di fare un inchino e di usare le bacchette ecc ecc. Parliamo le lingue diverse e abbiamo caratteri diversi, ma tanti coreani sanno parlare giapponese per cui non abbiamo avuto difficoltà di girare da soli senza guida ( ma non ci sono così tanti giapponesi che sanno parlare coreano). Poi è stata molto accogliente e aperta la gente di Seoul che mi manca già tanto.

Nessun commento: