24 giugno 2010

finalmente!!!











Ho riuscito a vedere il lavoro dei monaci di tempio zen che sistemano il loro giardino di ghiaia con il rastrello! Sono andata al tempio Tofukuji che si trova vicino al famoso santuario scintoista Fushimi-Inari. Il tempio fù fondato nel 13 sec da un nobiluomo, poi col tempo diventò uno dei più importanti templi Zen di Kyoto (infatti arrivò quarto nella classificazione dei templi Zen stabilita dallo shogun) ed è molto grande ancora oggi come il complesso con ben 25 tempietti secondari annessi. Questo tempio è famoso per il colore autunnale perché ci sono circa 2000 alberi di acero che cambiano il colore in rosso o in arancio, è veramente uno spettacolo il panorama del bosco di aceri con il famoso ponte di legno "Tutenkyo. A dire il vero non ci vado mai in autuno perché c'è troppa gente, invece adesso siamo in piena stagione di pioggia ma il verde del bosco e del muschio pulito dalla pioggia era lucidissimo e freschissimo e poi c'è la tranquillità necessaria per vedere un tempio Zen. In più ho riuscito a vedere finalmente la sistemazione della ghiaia che era il mio sogno. Lo fanno sempre i monaci perché è considerato una delle loro pratiche importanti. Il disegno del giardino di Tofukuji è particolarmente a quadri (ho chiesto a un monaco che lavorava lì il perché ma non lo sapeva neanche lui) perciò usavano anche il cordoncino per guidare il rastrello. Il monaco ci diceva che lo fanno solo quando è rovinato dalla pioggia dirotta, quindi a volte dura anche due settimane. Devo ringraziare la pioggia.

7 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

Sono felice che tu sia riuscita a vedere la tanto desiderata sistemazione della ghiaia. Forse hai portato fortuna anche alla tua nazionale: il Giappone ha battutto la Danimarca per 3-1, con gol di Honda, Endo e Okazaki. Ha così passato il turno, おめでとう. Purtroppo l'Italia e' stata eliminata:-( Ciao.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
grazie per le tue congratulazioni, purtroppo non ho riuscito a vedere la partita perché era iniziata dalle 3 di mattina. Oggi ho fatto la guida per un gruppo di 28 italiani ma non ho potuto parlare nulla di calcio...

Akira ha detto...

Bellissimo tempio, anche il keresansui è molto grande, e con il disegno della ghiaia è molto particolare, non ne avevo mai visti cosi.
Peccato che quando siamo venuti in jap noi non abbiamo visto neanche un tempio zen.

guidakyotese ha detto...

A Akira,
quindi dovresti tornare in Giappone al più presto possibile...
A Kyoto ci sono tanti templi zen e ogniuno ha il suo fascino.

Beppe ha detto...

Sono stupendi i templi zen.
Li adoro.
Anche nel nostro giorno "libero" a Kyoto sono andato alla loro ricerca.

cambianddo discorso, sai raccontarmi qualcosa del tempio
Konpuku-ji? Vi è sepolto Yosa Buson e purtroppo (non potendo visitare tutta Kyoto)non ho avuto modo di andarci...peccato.
Dedicato ai bei ricordi di quei giorni scrivo questi versi del Maestro:

"Una lieve pioggia cade,
senza rumore, sul muschio -
quanti ricordi del passato!"

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
si, conosco il tempio Konpukuji, ci sono andata tanti anni fa con una amica, ma mai andata come guida. Ci tornerò a fare qualche foto e per raccontarti qualcosa quando ho tempo libero, aspettami!

Beppe ha detto...

Sei troppo forte! Grazie.