7 giugno 2010

il santuario di Kifune Ⅱ











Rimanendo ancora al santuario Kifune, vi presento "Mizu-uranai" (acqua-predizione) perché per quanto io ne sappia, si trova solo a questo santuario. Prima di tutto devo spiegare l'usanza di estrarre un oracolo scritto ai santuari scintoisti in Giappone. Fin dall'antichità più remota in questo paese si consultava un oracolo detto "Omikuji" per sapere volontà di Dio in occasione speciale, per esempio per fare decisione politica o per scegliere successore ecc. Oggi si fa solo per conoscere la propria sorte (salute, amore, lavoro, viaggio, trasloco ecc...) scritta su un biglietto di carta che viene ricevuto pescando un bastoncino alla cieca dal buchetto di una scatola di legno. Ma qui al santuario Kifune, che è legato all'acqua, insolitamente anche la predizione appare solo nell'acqua. Cioè ognuno estrae un biglietto bianco da una pila di biglietti e se lo fa galleggiare sull'acqua sacra, allora piano piano appaiono le lettere sul biglietto che ci dicono la predizione divina. Ho provato anch'io questo "Mizu-uranai" e l'ho trovato più emozionante di Omikuji normale (ho estratto 大吉 dai-kichi = grande benedizione!). Vi consiglio fortemente di provarlo ma se sapete leggere giapponese o siete in compagnia di un giapponese...

Nessun commento: