1 giugno 2010

il santuario di Kifune











Oggi sono andata a Kifune (o Kibune) che è considerato il luogo di villeggiatura estiva di Kyoto ed è chiamato anche "Kyo-no-Okuzashiki" vuole dire "il salotto profondo di Kyoto" perché questo villaggio si trova 10km a nord della città ed a quota 300m nei recessi delle montagne. Ma ci si può arrivare facilmente prendendo il treno Eiden (una ferrovia privata). Quando si arriva alla stazione di Kibuneguchi, ci resta solo seguire il sentiero lungo fiume in salita finché non arrivi al santuario sentendo solo il gorgoglio del fiume Kifune che riecheggia per il sentiero. Questo santuario è dedicato alla dea dell'aqua ed è molto adorato dall'epoca Heian perché si trova vicino alla sorgente del fiume Kamo che nutrisce la nostra terra. Non si sa esattamente quando fù fondato il sacrario, ma il mito ci racconta che circa 1600 anni fa apparì una dea salita sulla nave gialla (giallo = KI, nave = FUNE ) alla baia di Osaka e arrivò fino a questo posto risalendo il fiume Yodo di Osaka e poi il fiume Kamo. D'allora gli imperatori ci mandavano il messaggero quando volevano chiedere la pioggia nel caso di siccità. Oggi il santuario Kifune ha circa 500 sedi locali in tutto il giappone ed è molto seguito soprattutto dai ristoratori e dai cuochi perché loro usano molto acqua. Il primo giugno si tiene la festa più importante dell'anno per cui si radunano i devoti del santuario. Ci sono anche i devoti che vengono dalla provincia di Shimane per rappresentare Kagura di Izumo (il nome antico di Shimane) che è conosciuto come il paese del mito. Kagura di oggi ci presentava la parte più famosa del mito in cui Susanoo ( il fratello della dea Amaterasu) sconfigge Yamata-no-Orochi (il grande serpente con 8 teste) con la spada per salvare la principessa Kushinadahime di cui era innamorato. Mi è piaciuto molto non solo Kagura, anche l'aria del santuario e delle persone che era molto accogliente. Ci tornerò anche l'anno prossimo.

2 commenti:

Alfredo-kun ha detto...

Ehilà ciao! Sono Alfredo, il ragazzo appassionato di samurai e di Nobunaga!
Fantastica questa rappresentazione di Susanoo che uccide Yamata-no-Orochi! Usa la famosa spada Kusanagi, che trova dentro Yamata-no-Orochi, giusto?
Comunque, tra poco iniziano i mondiali di calcio in Sudafrica: forza Giappone!!! Ciao!
Ps:perchè non ci scrivi come vivete il mondiale di calcio a Kyoto?

guidakyotese ha detto...

A Alfredo-kun,
ben venuto al mio blog!Oltre alla storia di samurai conosci anche il mito giapponese, bravissimo!!!Se dico preciso, Susanoo ha usato un'altra spada per sconfiggere Yamatanoorochi,poi dopo ha trovato la spada Kusanagi dentro la coda di questo mostro. Per quanto riguarda il calcio, lo conosco poco, ma cercherò di seguirlo un po' almento durante il mondiale...