3 ottobre 2010

la sfilata di Kimono a Nishijin











Mi capita abbastanza spesso che alcuni clienti che vengono a Kyoto dopo un certo punto si stufano di vedere tampli e santuari. Mi dispiace molto perché a Kyoto ci sono tanti tanti templi ma sono tutto diversi e ogni uno ha il suo fascino. Infatti per i turisti giapponesi vedere Kyoto vuole dire visitare templi per sentire nostalgia dei vecchi tempi . Ma capisco un po' anche quello che dicono questi clienti, vedere 4 o 5 chiese in un giorno sarà duro anche per turisti giapponesi in Italia. Per rinfrescare umore dei clienti ogni tanto noi proponiamo di fare delle visite particolari, per esempio dopo o prima della visita del tempio d'oro li porto al Nishijin Textile Center. Il quartiere Nishijin è molto conosciuto per la fabbricazione di Kimono (leggete anche l'articolo del 7 novembre 2009 http://guidakyotese.blogspot.com/2009/11/il-museo-di-kimono-nishijin.html ) ed all' incrocio di Horikawa Imadegawa c'è questo centro di tessuto fondato dall'associazione industriale del tessuto di Nishijin. Ultimamente sempre è pieno dei turisti cinesi che vengono a comprare i souvenir tipici di Kyoto fatti del tessuto di Nishijin ovviamente, ma loro mèta più importante è vedere la sfilata di Kimono che si tiene diverse volte al giorno. La sfilata dura 15 minuti e ci mostrano circa 10 kimono diversi, a maniche lunghe chiamate Furisode per donne giovane non sposate, a maniche corte per donne sposate. A me piace molto questa sfilata perché le modelle sono vestite perfetto e i Kimono sono di qualità superiore perché è organizzata dagli esperti di Kimono. In genere le donne rimangono incantate di Kimono e gli uomini rimangono impazziti per le belle modelle.
Note; Nishijin Textile Center aperto dalle 9:00 alle 17:00

7 commenti:

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko,
i kimono sono proprio belli. Non riesco a distinguere bene il fiocco dell'obi nella terza foto. Se non ricordo male, le donne sposate lo hanno annodato "dritto, verticale" mentre le donne nubili lo hanno annodato "obliquo" (spero di essermi spiegato bene).

> ...alcuni clienti che vengono a Kyoto dopo un certo punto si stufano di vedere tampli e santuari.

Credo che non siano abituati all'architettura tradizionale giapponese e quindi, a loro, possono sembrare tutti uguali. Quando, con il tempo, l'occhio si abituera' a notare le differenze e i particolari, vedrai che apprezzeranno i diversi templi kyotesi di piu' e non si stancheranno cosi' facilmente. Buona l'idea di rinfrescare l'umore dei clienti con la sfilata dei kimono.

> In genere le donne rimangono incantate di Kimono e gli uomini rimangono impazziti per le belle modelle.

Hai scelto proprio la parola giusta: "impazziti". E' vero, quando vediamo una bella donna, perdiamo la testa. E' un nostro punto debole^^

Marco

Anonimo ha detto...

veramente molto belli ed eleganti

Grazie del reportage :)

Andrea
http://www.casazen.com

Guido ha detto...

Sono sempre belli e interessanti i tuoi post e le foto!

guidakyotese ha detto...

A Marco,
Si, i nodi per le signore sono molto semplici, invece per le signorine sono molto fastosi e grandi per esempio a farfalla, a passero, o a freccia ecc. Ma non dico solo gli uomini italiani, gli uomini sono tutti uguali in tutto il mondo...

A Andrea,
grazie per il commento, a me piace questa sfilata anche perché è gratis!

guidakyotese ha detto...

A Guido,
grazie per il tuo sostegno caloroso, scusami se non scrivo molto negli ultimi mesi. In inverno cercherò di scrivere tanto!

Giancarlo ha detto...

Ti ricordi di noi???
Ciaoooo!ti ricordi????io e sara eravamo con te a Kyoto in viaggio di nozze!eravamo impazienti di risentirti e ringraziarti ancora per averci guidato e aiutato nel nostro bellissimo viaggio!sperando di risentirci,e magari rivederci,presto ti mandiamo un abbraccio e un bacione!Ciao ciao!!!!!!!!! Sayonara e Arigato gozaimasu!

guidakyotese ha detto...

A Giancarlo e Sara,
certamente vi ricordo benissimo!!!
Anche per me è stato bellissimo tour grazie alla vostra simpatia!
Sai che mi mancano molto i tuoi scherzi? Dovreste tornare qui al più presto possibile! Grazie mille ancora.