29 gennaio 2009

Volete salire sul "Tamanokoshi"?




Oggi vorrei presentare un amuleto simpatico che sarebbe un buon souvenir per le vostre amiche non sposate ma esigenti. Questo amuleto si chiama "l'amleto di Tamanokoshi", ma che cos'è "Tamanokoshi"? In Giapppone c'è un modo di dire "salire sul Tama-no-koshi" (koshi = portantina) ,che significa sposare un uomo ricchissimo, particolarmente si usa quando una donna popolare ha trovato un consorte ricco o di posizione sociale superiore. Secondo una tradizione popolare (quindi non è sicura se sia vera), Tama è il nome di una donna che nacque come una figlia di un verdurario di Kyoto e andò ad Edo(Tokyo) per lavorare come cameriera di una nobildonna che era concubina dello shogun Iemitsu Tokugawa ma in seguito anche Tama ottenne il favore dello shogun Iemitsu e fra poco partorì un maschio che sarebbe diventato 5°shogun di Tokugawa. Tama donò tanti soldi al santuario Imamiya dove oggi si può comprare l'amleto di Tamanokoshi per restaurarlo perché il santuario si trova nel quartiere dove è nata lei. La storia di Tama sarebbe Cenerentola giapponese ed oggi il santuario Imamiya, che è soprannominato il santuario di Tamanokoshi, chiama tante ragazze che vogliono salire sul Tamanokoshi. Certamente sono andata a prendere anch'io questo famoso amleto, come vedete nella foto è molto carino con ricamo di verdure. Speriamo che funzioni bene....



4 commenti:

Beppe ha detto...

Ciao,
Quando hai tempo, se l'idea ti piace, potresti inseire degli indirizzi email di commercianti che tu conosci per poter ordinare prodotti e souvenir online!
Secondo me potrebbe funzionare.
Ciao ciao.

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko, ogni tanto leggo anche i tuoi vecchi articoli, che sono tutti interessantissimi. Credo che Kyoto sia proprio una citta speciale, quindi ispira anche ottimi articoli ;-) Questo sul Tamanokoshi e' particolare e mi sono chiesto: per noi ragazzi che cerchiamo una bella ragazza c'e' qualche cosa di simile?

Marco

guidakyotese ha detto...

A Marco,
no, non ho mai sentito che esiste un amuleto per "Gyaku-Tama" (significa inverso di Tamanokoshi, cioè un uomo sposa una donna ricca)mi dispiace! Se lo trovo ti faccio sapere.

Marco (真流湖) ha detto...

Grazie per la risposta, Kyoko. Non e' importante che la donna sia ricca. Pensavo a qualcosa per "aiutare i single" a trovare la fidanzata (anche se non e' ricca). Ciao.

Marco